L’attrice di ‘Alien’, ‘Ghostbusters’ e ‘Avatar’: “Questo premio è un privilegio che condivido con tutti i registi e collaboratori con cui ho lavorato nel corso degli anni”
SIGOURNEY WEAVER tornerà in ITALIA per ricevere il prestigioso Leone d’Oro alla Carriera durante l’81ª Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della BIENNALE DI VENEZIA, che si terrà dal 28 agosto al 7 settembre. “Sono profondamente onorata di ricevere questo Leone d’Oro alla carriera dalla Biennale di Venezia”, ha dichiarato WEAVER, famosa per i suoi ruoli in ‘Alien’, ‘Ghostbusters’ e ‘Avatar’. “Accetto con orgoglio questo riconoscimento, che è anche un tributo a tutti coloro che hanno partecipato alla realizzazione di questi film.”
La decisione è stata presa dal Consiglio di Amministrazione della BIENNALE, presieduto da PIETRANGELO BUTTAFUOCO, sulla proposta del Direttore della Mostra, ALBERTO BARBERA. “Un’attrice del calibro di SIGOURNEY WEAVER ha poche rivali. Forte di una solida formazione teatrale, ha conquistato il grande pubblico con ‘Alien’ di RIDLEY SCOTT, divenendo rapidamente una figura emblematica degli anni ’80, definendo un nuovo tipo di eroina per il genere d’azione”, ha dichiarato BARBERA. “Non contenta di aver aperto la strada per molte altre interpreti, ha continuato a cercare la propria identità attraverso scelte che spaziano tra vari generi cinematografici, evitando di essere etichettata come icona degli anni ’80. Come autentica collaboratrice, piuttosto che semplice strumento nelle mani dei registi, ha contribuito al successo dei film di JAMES CAMERON, PAUL SCHRADER, PETER WEIR, MICHAEL APTED, ROMAN POLANSKI, IVAN REITMAN, MIKE NICHOLS, ANG LEE e molti altri, portando ogni volta la propria carismatica presenza e una figura complessa, autentica e a volte contraddittoria. Dotata di grande temperamento, ha imposto un’immagine di donna sicura e determinata, dinamica e tenace, riuscendo sempre a trasmettere una sensibilità femminile di intenso magnetismo. Il Leone d’Oro alla carriera è un riconoscimento dovuto a una star che ha costruito ponti tra il cinema d’autore più sofisticato e i film capaci di dialogare con il pubblico in maniera schietta e originale, senza mai rinunciare alla propria essenza.”
Il programma di VENEZIA 81 sarà annunciato il 23 luglio prossimo.