DALLA FINALE X FACTOR A NAPOLI ALL’ARRIVO DI SERIE ORIGINALI: LE NOVITà DI SKY

DALLA FINALE X FACTOR A NAPOLI ALL’ARRIVO DI SERIE ORIGINALI: LE NOVITà DI SKY

La piattaforma ha presentato al Cinema Barberini di Roma la prossima stagione televisiva tra novità e attesi ritorni.

DALLA FINALE X FACTOR A NAPOLI ALL’ARRIVO DI SERIE ORIGINALI: LE NOVITà DI SKY

Per la prima volta nella storia del format, la finale di X Factor si terrà in piazza del Plebiscito a Napoli. Inoltre, in arrivo due nuove serie originali: ‘Rosa Elettrica’ con Maria Chiara Giannetta (nota per ‘Blanca’ nella serie Rai) e ‘Ligas’ con Luca Argentero. Dall’intrattenimento allo sport: su TV8 il miglior match tra club stranieri di Uefa Champions League. Queste sono le novità annunciate da Sky, che saranno disponibili anche in streaming su Now, durante la presentazione della line up della prossima stagione.

PALINSESTI SKY, DA X FACTOR AL RITORNO DI MASTERCHEF ITALIA E PECHINO EXPRESS: TUTTI GLI SHOW

Per la prima volta al mondo, la finale di X Factor si terrà all’aperto, in Piazza del Plebiscito, a Napoli. Il 5 dicembre prossimo, l’intera produzione dello show Sky Original – prodotto da Fremantle – arriverà nel capoluogo campano per un grande evento gratuito e aperto al pubblico. I dettagli dell’evento, co-organizzato col Comune di Napoli, verranno svelati nelle prossime settimane. Recentemente annunciato, a condurre #XF2024 ci sarà Giorgia, al suo debutto solitario alla guida dello show, mentre al tavolo dei giudici troviamo una nuova formazione con il ritorno atteso di Manuel Agnelli, e i debutti di Achille Lauro, Jake La Furia e Paola Iezzi. A settembre andranno in onda tre episodi dedicati alle audizioni, due ai Bootcamp e uno agli Home Visit. A ottobre inizieranno i Live Show, in diretta dal Teatro Repower.

Tra i ritorni più attesi ci sono: ‘Masterchef Italia’ con i tre giudici Antonino Cannavacciuolo, Bruno Barbieri e Giorgio Locatelli; ‘Alessandro Borghese – 4 Ristoranti’, ‘Pechino Express’ condotto da Costantino della Gherardesca e l’inviato speciale Fru; ‘Bruno Barbieri – 4 Hotel’; ‘Cucine da incubo’ con Antonino Cannavacciuolo.

PALINSESTI SKY, ‘ROSA ELETTRICA’ E ‘LIGAS’: LE NUOVE SERIE

Maria Chiara Giannetta, che ha già conquistato il pubblico con ‘Blanca’, è la protagonista assoluta di ‘Rosa Elettrica’, le cui riprese inizieranno la prossima settimana. Le riprese continueranno fino all’autunno fra Roma, Napoli (e dintorni), Emilia-Romagna e Trentino – Alto Adige.

Diretta da Davide Marengo, la serie in 6 episodi – una produzione Sky Studios e Cross Productions – è un thriller d’azione liberamente tratto dal romanzo bestseller omonimo di Giampaolo Simi (2007, edito da Sellerio Editore Palermo). Giannetta interpreterà Rosa Valera, una giovane agente sotto copertura recentemente trasferita al Nucleo Protezione Testimoni, e al suo primo incarico le viene affidato Cocìss, un giovane.

e imprevedibile boss della camorra appena pentito. Finito nel mirino del clan rivale, ha accettato di collaborare con la polizia per salvarsi la pelle. Rosa si domanda perché sia stata scelta proprio lei, ma non ha tempo di farsi frenare dalle incertezze. Decisa a proteggere Cocìss a tutti i costi, non si ferma neppure quando capisce che c’è una falla nel sistema e che, oltre alla carriera, sta rischiando la vita. Soli contro tutti, Rosa e Cocìss scappano insieme guidati da un obiettivo comune: salvarsi la pelle e scoprire la verità.

Luca Argentero è il protagonista di ‘Ligas’, un legal drama in sei episodi prodotto da Sky Studios e Fabula Pictures e tratto da ‘Perdenti. La prima indagine dell’avvocato Ligas‘ di Gianluca Ferraris. Argentero sarà l’avvocato Lorenzo Ligas, il penalista più geniale, controverso e affascinante di tutta Milano. L’uomo che tutti vorrebbero essere, e che tutte vorrebbero conquistare. Ma quando Ligas viene licenziato dal suo prestigioso studio, proprio perché incapace di distinguere tra dovere e piacere, tornare al vertice sarà una sfida che non potrà affrontare da solo. Insieme a Marta, giovane praticante piena di ideali, Ligas accetterà i casi più complessi e senza speranza per tornare al centro della scena. Perché tutti sono innocenti fino a prova contraria, e meritano la miglior difesa possibile. La sua.

Tra le serie più attese anche ‘Hanno ucciso l’uomo ragno’ – La leggendaria storia degli 883, da ottobre su Sky e Now con la regia di Sydney Sibilia; ‘The Penguin’, in arrivo entro la fine del 2024, con protagonista Colin Farrell che dà un seguito all’epica saga criminale avviata dal regista Matt Reeves con il blockbuster mondiale ‘The Batman’; entro la fine dell’anno è attesa anche ‘Dostoevskij’, la prima serie dei fratelli D’Innocenzo con Filippo Timi nei panni di un tormentato detective; nel 2025 debutta l’attesissima ‘M – Figlio del Secolo’ con Luca Marinelli nei panni di Benito Mussolini e tratta dall’omonimo romanzo di Antonio Scurati; ‘L’arte della gioia’, la prima serie diretta da Valeria Golino, liberamente tratta dal romanzo postumo di Goliarda Sapienza, rifiutato per tanto tempo dalle case editrici italiane fino a raggiungere il successo all’estero; la seconda stagione di ‘Blocco 181’ con Salmo, ambientata ai confini delle periferie multietniche di Milano. E ancora, nel 2025 arriva la seconda stagione di ‘The Last of Us’ con Pedro Pascal e Bella Ramsey, la serie HBO e Sky Exclusive basata sull’acclamato omonimo videogioco sviluppato da Naughty Dog per le console PlayStation; Il prossimo anno il ritorno di una delle serie più amate ‘The White Lotus’, girata in Thailandia tra Koh Samui, Phuket e Bangkok; attualmente sul set la nuova serie ‘Amadeus’, che racconta il compositore Wolfgang Amadeus Mozart.

PALINSESTI SKY, DA ‘PETRA 3’ CON PAOLA CORTELLESI A ‘PIEDONE’ CON SALVATORE ESPOSITO: LE NOVITÀ DI SKY CINEMA

Tante le produzioni Sky Original in onda su Sky Cinema. Cresce l’attesa per ‘Piedone’, il nuovo poliziesco con Salvatore Esposito nei panni di un ispettore di polizia erede spirituale dell’iconico commissario Rizzo reso immortale da Bud Spencer in ‘Piedone Lo Sbirro’. Nel cast anche Silvia D’Amico e Fabio Balsamo.

Prossimamente il ritorno di Paola Cortellesi con ‘Petra – terza stagione’, diretta da Maria Sole Tognazzi, le cui riprese sono attualmente in corso.

Tra i ritorni attesi anche la nuova stagione de ‘I delitti del BarLume’ con Filippo Timi, Lucia Mascino, Alessandro Benvenuti, Atos Davini, Massimo Paganelli, Enrica Guidi, Corrado Guzzanti e Stefano Fresi.

Tanti titoli del grande cinema internazionale: ‘Dune – Parte due’ di Denis Villeneuve con Timothée Chalamet e Zendaya; i cinecomic dell’universo DC.

Blue Beetle (dal 22 luglio) e Aquaman e il regno perduto con Jason Momoa e Nicole Kidman (ora disponibile su Sky Primafila e prossimamente su Sky Cinema); Wonka, il film sulle origini dell’eccentrico Willy Wonka (ora disponibile su Sky Primafila e prossimamente su Sky Cinema); Priscilla di Sofia Coppola (prossimamente); Asteroid City di Wes Anderson (ora disponibile on demand); The Holdovers – Lezioni Di Vita, vincitore del premio Oscar 2024 per la miglior attrice non protagonista (prossimamente); One Life con l’impareggiabile Anthony Hopkins (ora disponibile on demand); l’acclamato Past Lives (dal 4 luglio). E poi le saghe che hanno fatto la storia del cinema, come quelle di ‘Spider-Man’, ‘Harry Potter’, ‘Fast & Furious’, ‘Star Trek’, ‘Jack Ryan’ e la trilogia originale de ‘Il Signore degli Anelli’. Grande protagonista il cinema italiano: il nuovo film di Leonardo PieraccioniPare parecchio Parigi’ (dall’8 luglio), ‘Romeo è Giulietta’ di Giovanni Veronesi (prossimamente) e ‘Un altro Ferragosto’ di Paolo Virzì, in cui, dopo ventotto anni, ritroviamo le famiglie Molino e Mazzalupi (ora disponibile on demand). E ancora ‘Caracas’ di e con Marco D’Amore (dall’11 luglio), ‘Finalmente l’alba’ di Saverio Costanzo (dal 21 luglio), ‘Confidenza’ di Daniele Luchetti (prossimamente), ‘Race For Glory – Audi vs. Lancia’ con Riccardo Scamarcio e Daniel Brühl sulla rivalità tra le due scuderie automobilistiche al Campionato del mondo di rally del 1983 (prossimamente) e, infine, il nuovo thriller ‘La coda del diavolo’ con protagonista Luca Argentero in un ruolo insolito (prossimamente), ‘Vangelo secondo Maria’ di Paolo Zucca, tratto dal libro di Barbara Alberti, con Benedetta Porcaroli nel ruolo di Maria e Alessandro Gassmann in quello di Giuseppe (prossimamente). Spazio anche all’animazione con il nuovo capitolo delle avventure del panda Po targate DreamWorks Animation ‘Kung Fu Panda 4’ (prossimamente), l’amato ritorno nel coloratissimo mondo canterino di ‘Trolls 3 – Tutti insieme’ (ora disponibile on demand) e la divertente avventura ‘Prendi il volo’ firmata Illumination (prossimamente).

PALINSESTI SKY, DA TERRAZZA SENTIMENTO DI GENOVESE A LUCIANO GAUCCI: I DOCUMENTARI

Tra i titoli Sky Original in arrivo nei prossimi mesi il documentario ‘Manierismo. L’arte più pazza del mondo’, un viaggio alla scoperta del movimento artistico considerato tra i più bizzarri, e ‘Uomini e Dei. Le meraviglie del Museo Egizio’, il film evento con la straordinaria partecipazione di Jeremy Irons. E ancora: ‘Il caso Rostagno’, la docu-serie con la partecipazione di Roberto Saviano, che farà affiorare la verità sull’omicidio del giornalista ucciso in Sicilia nel 1988; ‘Prima della Fine. Gli ultimi giorni di Enrico Berlinguer’, il film documentario che ricorda il leader del PCI a 40 anni dalla scomparsa; ‘Dream Team’ sul successo della più grande squadra di basket; ‘Elizabeth Taylor: the last tapes’, un ritratto intimo sulla diva americana; ‘Wise Guy: David Chase and The Sopranos’ che mostra una nuova prospettiva sullo show ‘The Sopranos’; ‘Marmolada. Madre Roccia’ che mostra l’impresa per aprire una nuova via sulla Regina delle Dolomiti; ‘Chem Sex. La droga dello stupro’, un docu-film inchiesta che indaga sul fenomeno della droga dello stupro portato alla ribalta dalla vicenda di Alberto Genovese e dei suoi festini a luci rosse su Terrazza Sentimento; ultimo ma non ultimo ‘Luciano Gaucci. Quando passa l’uragano’, il racconto di un impero fatto di calcio, cavalli, truffe e crack finanziari.

PALINSESTI SKY, SU TV8 TORNA LA GIALAPPA’S BAND

Dopo tre edizioni di grande successo, ad ottobre su TV8 torna la prossima stagione di ‘GialappaShow’, il programma di Giorgio Gherarducci e Marco Santin della Gialappa’s Band, condotto dal mattatore Mago Forest. Da settembre torna Nicola Savino con il game show ‘100% Italia’ e da ottobre ‘Celebrity Chef’ con Alessandro Borghese.

Torna in alto