A 35 anni dalla prima rappresentazione di uno spettacolo che ha segnato la storia del teatro italiano, Enrico Brignano riporta in scena la leggenda musicale scritta da Gigi Magni e musicata da Nicola Piovani: ‘I 7 re di Roma’, una celebrazione della grande tradizione targata ‘Garinei e Giovannini’. Sarà il Teatro Sistina di Roma a ospitare l’esordio de ‘I 7 Re di Roma’, dall’8 ottobre (una produzione Vivo Concerti & Enry B. Produzioni), che però attraverserà tutta l’Italia, facendo tappa a Torino (Teatro Alfieri dall’11 dicembre), Padova (Gran Teatro Geox dal 18 dicembre), Bologna (Europaditorium dal 9 gennaio 2025), Bari (Teatro Team dal 22 gennaio), Napoli (Teatro Augusteo dal 30 gennaio), Milano (Teatro Arcimboldi dal 19 febbraio), Firenze (Teatro Verdi dal 6 marzo) e Catania (Teatro Metropolitan dal 23 marzo).
L’attore mette in scena nuovamente questo grande classico cercando un equilibrio tra la tradizione e i tempi attuali, con un adattamento rispettoso dell’originale ma sicuramente più accordato ai gusti contemporanei (l’adattamento al testo è curato da Manuela D’Angelo). I leggendari sette re alla base della fondazione di Roma si alterneranno in scena, in un susseguirsi rocambolesco di travestimenti di Brignano, tra canzoni, danze e storie più e meno conosciute, collegabili ai primordi della storia. Tra mito e realtà, affiancato da Michele Gammino nel ruolo di Giano, divinità e narratore, Brignano ci porterà indietro nel tempo insieme a una compagnia giovane e brillante, per dimostrare che, nonostante i tempi cambino, la natura dell’uomo rimane invariata e, a distanza di secoli, quello che persegue è ancora l’ideale di libertà che rende la vita degna di essere vissuta.
Sul palco, oltre a Brignano e Gammino, saranno presenti Pasquale Bertucci, Giovanna D’Angi, Ludovica Di Donato, Michele Marra, Simone Mori, Ilaria Nestovito, Andrea Perrozzi, Andrea Pirolli, Emanuela Rei ed Elisabetta Tulli. Scenografie di Mauro Calzavara, disegno luci di Marco Lucarelli, costumi di Paolo Marcati, coreografie di Thomas Signorelli, assistente alla regia Pierluigi Iorio. I biglietti saranno disponibili dal 13 giugno e in tutti i punti vendita autorizzati dal 18 giugno.