FILOSOFO ABBANDONA IL COLLEGAMENTO DOPO IL “VAFFA…”

FILOSOFO ABBANDONA IL COLLEGAMENTO DOPO IL “VAFFA…”

Scambio di battute sui risultati delle elezioni Europee nella serata di ieri, durante la puntata di Accordi&Disaccordi sul Nove.

FILOSOFO ABBANDONA IL COLLEGAMENTO DOPO IL “VAFFA…”
Durante la trasmissione di Accordi&Disaccordi, su Nove, si è verificato uno scontro acceso tra Italo Bocchino e Massimo Cacciari sui risultati delle elezioni Europee. Il filosofo ha abbandonato il collegamento dopo un ‘vaffa…’ in risposta alle parole dell’ex parlamentare del Pdl riguardo l’alta percentuale di astensionismo registrata, un argomento di grande importanza per Cacciari. Bocchino, invece, ha interpretato l’astensionismo come un possibile segnale positivo: “L’astensionismo, come affermano diversi politologi, non è per forza negativo in termini assoluti. Vi spiego il perché. A volte, l’astensione proviene da una certa serenità dell’elettore nelle grandi democrazie mature. Chi vota non teme il ritorno di una dittatura o delle camicie nere. Ergo, ha fiducia in una democrazia solida e perciò spesso si disinteressa dell’appuntamento elettorale”.

Cacciari, visibilmente irritato, ha risposto immediatamente: “Ma come puoi dire ste putt…ate, hai mai parlato con le persone per strada? Qualcuno ti ha detto che non va a votare perché viviamo in una democrazia matura?”. Bocchino ha risposto: “Tutti i giorni parlo con la gente in strada”. A quel punto, il filosofo, molto infastidito, ha abbandonato il collegamento con un sonoro “vaffa…”.

#AccordiEDisaccordi, su Nove, lo scontro tra Italo Bocchino e Massimo Cacciari pic.twitter.com/VehMjDmHch

— Il Fatto Quotidiano (@fattoquotidiano) June 12, 2024

Torna in alto