L’evento organizzato e promosso dalla Fondazione Piccolo America celebra il suo decimo anniversario ed è aperto a tutti: appassionati cinefili, bambini e tifosi di calcio
Pubblicato:04-06-2024 12:17
ROMA – ‘Il Cinema in Piazza’ torna a Roma fino al 14 luglio per celebrare la sua decima edizione nelle tre piazze di San Cosimato a Trastevere, del Parco della Cervelletta a Tor Sapienza e del Parco di Monte Ciocci a Valle Aurelia, fino al Cinema Troisi, che diventa il quarto luogo della manifestazione. Dopo il successo della scorsa edizione, l’evento organizzato dalla Fondazione Piccolo America celebra dieci anni coinvolgendo ospiti da tutto il mondo. Ci saranno 85 proiezioni, 22 incontri speciali, di cui 3 al Cinema Troisi, e 12 retrospettive. Ogni sera alle 21.15, dal mercoledì alla domenica, ‘Il Cinema in Piazza’ offre nei tre luoghi della città una vasta programmazione con film in lingua originale sottotitolati e film italiani con sottotitoli in inglese, a ingresso libero – ad eccezione degli eventi speciali al Cinema Troisi.
GLI OSPITI DE IL CINEMA IN PIAZZA
Il 7 giugno, la regista palestinese Maysaloun Hamoud, in conversazione con l’artista italo-palestinese Laila Al Habash, presenterà al pubblico di San Cosimato la sua potente opera prima Libere, disobbedienti, innamorate, che ritrae il dualismo e la difficile realtà quotidiana di tre giovani donne palestinesi a Tel Aviv nella loro lotta per l’indipendenza, e il prezzo che pagano per la loro libertà.
Il regista e attore americano Edward Norton sarà protagonista di un doppio incontro il 19 giugno: alle 18.00 al Cinema Troisi presenterà il suo esordio alla regia Motherless Brooklyn – I segreti di una città, con dialogo con la giornalista e critica Martina Barone. Alle 21.15 in Piazza San Cosimato, in occasione della proiezione del film cult Fight Club, discuterà il film insieme allo scrittore e critico Antonio Monda. Ari Aster, regista e sceneggiatore, tornerà il 5 luglio a ‘Il Cinema in Piazza’ per presentare il suo ultimo lavoro Beau is Afraid, un’epica odissea nelle paranoie umane. Venerdì 12 luglio, il regista Francesco Zippel presenterà al pubblico di San Cosimato il suo documentario Sergio Leone, l’italiano che inventò l’America, in dialogo con la giornalista Veronica Gentili.
Il 24 giugno, l’artista francese JR introdurrà al Cinema Troisi il suo documentario Tehachapi.alla Festa del Cinema di Roma nel 2023 viene presentato un documentario che racconta il percorso artistico sviluppato in una prigione californiana e coinvolge i detenuti e le loro famiglie. Attualmente senza una distribuzione in Italia, il film intitolato Tehachapi sta entrando nei cinema francesi proprio in questi giorni.
Il 28 giugno, ci sarà una serata speciale in collaborazione con La Guarimba, un festival internazionale del cortometraggio nato e attivo in Calabria. Questo festival si occupa di cinema e illustrazione, utilizzando la cultura come veicolo per promuovere valori di democrazia partecipativa, integrazione, accessibilità e rispetto dei diritti umani. Quest’anno, una selezione di corti del 2024 sarà presentata in anteprima a Il Cinema in Piazza a San Cosimato, seguita da un dibattito tra tre esperienze sociali e culturali – Scomodo, La Guarimba e il Piccolo America – che esploreranno il tema dei margini e il loro rapporto con l’idea di centro, in un dialogo sulle nuove forme di marginalità territoriale.
Continuano gli incontri internazionali alla Cervelletta domenica 23 giugno con i due Premi Oscar Damien Chazelle e Paolo Sorrentino, in dialogo con il giornalista e produttore Malcom Pagani. Seguirà la proiezione del film “La La Land” del regista statunitense. Inoltre, Alessandro Borghi e Luca Marinelli incontreranno il pubblico per presentare “Le otto montagne” di Felix Van Groeningen e Charlotte Vandermeersch, vincitore del David di Donatello 2023 come Miglior Film. L’evento sarà moderato dalla giornalista Chiara Del Zanno il 4 luglio. La serata dell’11 luglio sarà dedicata ad Akira Toriyama, leggendario creatore dell’universo di Dragon Ball, con la proiezione di “Dragon Ball Super – Broly” di Tatsuya Nagamine.
Sabato 8 giugno inizia la programmazione nella piazza di Monte Ciocci con il film “Shiva Baby” e l’attore e attivista Pietro Turano che discuterà con la regista Emma Seligman. La regista sarà anche protagonista di un incontro al Cinema Troisi il 10 giugno, con la proiezione del suo film più recente “Bottoms”, moderato dall’attrice Lia Grieco. Sabato 22 giugno, il regista Kenneth Lonergan e l’attrice J. Smith-Cameron presenteranno, per la prima volta sugli schermi italiani, la versione estesa di “Margaret” di Kenneth Lonergan, un film dalla travagliata storia distributiva. Questo incontro sarà moderato dallo scrittore e critico Antonio Monda.
Sabato 29 giugno ci sarà una speciale proiezione del film “I Diari della motocicletta”, basato sui diari di Ernesto ‘Che’ Guevara, leader della rivoluzione cubana. L’introduzione sarà curata dal regista Walter Salles. Continueranno gli incontri a Monte Ciocci con la regista e sceneggiatrice francese Céline Sciamma e il suo “Ritratto della giovane in fiamme”. Infine, il 13 luglio si terrà l’incontro con il giornalista e autore del podcast Indagini, Stefano Nazzi, che presenterà al pubblico “Zodiac” di David Fincher.
IL PROGRAMMA COMPLETO DE IL CINEMA IN PIAZZA
Le retrospettive: Canonero, Caligari e Carpignano
Tra le molte retrospettive in programma, ci saranno omaggi alle incredibili figure che hanno fatto la storia del cinema italiano. In particolare, la costumista italiana più premiata al mondo, Milena Canonero, sarà la protagonista delle domeniche a Trastevere. A partire dal suo primo lavoro, “Arancia Meccanica” di Stanley Kubrick, saranno proiettati, tra gli altri, “La mia Africa” di Sydney Pollack e “Marie Antoinette” di Sofia Coppola.Sofia Coppola e Le avventure acquatiche di Steve Zissou di Wes Anderson. In oltre cinquant’anni di carriera, Milena Canonero ha vinto ben quattro Oscar su nove candidature, l’Orso d’oro alla carriera e anche Bafta, David di Donatello e Nastri d’Argento.
Un dialogo silenzioso tra il cinema di Claudio Caligari e di Jonas Carpignano si svolgerà sullo schermo di San Cosimato ogni mercoledì. Distanti nel tempo ma molto vicini nella loro idea di cinema, le due filmografie tracciano una continuità tra due registi che, in maniera diversa e in periodi diversi, rappresentano l’urgenza di restituire in immagini le problematiche sociali e raccontare luoghi spesso dimenticati come la periferia — Ostia per Caligari e Rosarno per Carpignano — attraverso l’esplorazione e la personalissima rielaborazione del cinema del reale. Dal primo film di Caligari Amore Tossico, proiettato in versione restaurata realizzata dal CSC – Cineteca Nazionale in collaborazione con Surf Film, seguito da L’Odore della Notte (restauro realizzato dal CSC – Cineteca Nazionale, a partire dai negativi messi a disposizione da Minerva Pictures) fino all’ultimo Non essere cattivo (distribuito da Kimera Film), proseguendo con Mediterranea, A Ciambra e A Chiara di Jonas Carpignano.
Carlo Verdone presenta Quarto Potere. Alla Cervelletta maratona Boris, il cinema dei fratelli Coen e di Frederick Wiseman
Al Maestro Orson Welles saranno dedicati i giovedì a Piazza San Cosimato, con una retrospettiva dei suoi film. Da Quarto Potere, presentato da Carlo Verdone il 7 luglio in un incontro moderato da Alberto Crespi, a La signora di Shanghai, L’infernale Quinlan e F for Fake, per riscoprire e rivedere le opere manifesto del regista che è stato anche attore, scrittore, pittore, commediografo, produttore, scenografo, costumista, montatore: il genio totale che, senza mai risparmiarsi, si è affermato come uno dei cineasti più influenti del mondo.
Ogni sabato sera, al Parco della Cervelletta arriva il cinema dei fratelli Ethan e Joel Coen, in una retrospettiva che comprende titoli come Fargo, Barton Fink e Non è un paese per vecchi; accanto all’omaggio a Frederick Wiseman, uno dei più grandi documentaristi internazionali, che con il suo grande cinema ha saputo esplorare i più diversificati ambiti della realtà, restituendo le complessità e le ambiguità dell’America contemporanea.
Una speciale maratona della serie televisiva cult Boris inizierà ogni domenica. Le sue quattro stagioni verranno proiettate interamente al Parco della Cervelletta. Con i primi dieci episodi, in programma la sera del 9 giugno, insieme al cast, ai suoi colleghi sceneggiatori Giacomo Ciarrapico e Luca Vendruscolo e allo scrittore Francesco Pacifico, ricorderemo Mattia Torre, alla vigilia del suo compleanno.
James Franco presenta Spring Breakers. Alla Cervelletta proiezione esclusiva di Aggro Dr1ft
Ogni domenica a Monte Ciocci, Il Cinema in Piazza celebra il regista francese, padre della Nouvelle Vague, Jean-Luc Godard, con i suoi film più amati come Fino all’ultimo respiro, Il disprezzo, Pierrot le Fou, Bande à Part; sempre a Monte Ciocci verrà celebrata l’opera di una delle figure simbolo del cinema indipendente americano contemporaneo Harmony Korine, con la proiezione mercoledì 12 giugno di Spring Breakers, presentato dall’attore James Franco.Dialogo con la giornalista e traduttrice Tiziana Lo Porto, e gli iconici Gummo, Julien Donkey Boy, Mister Lonely e The Beach Bum. A Korine sarà dedicata anche la serata d’apertura di Cervelletta, che inaugurerà il 6 giugno con la proiezione esclusiva del suo lavoro più recente, Aggro Dr1ft. Scritto, diretto e prodotto dal regista e presentato fuori concorso alla scorsa Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, il film è un racconto allucinato che porta lo spettatore nello squallido ventre criminale di Miami. Ripreso interamente con lenti termiche, Aggro Dr1ft si muove in un mondo perverso in cui regnano incontrastate violenza e pazzia. Un film introvabile, esempio estremo di post-cinema, la cui proiezione a Cervelletta sarà un’occasione unica in Italia per poterlo vedere e amare su grande schermo.
La rassegna a cura di Letterboxd, le retrospettive dedicate a D’Alò e Miyazaki, l’avventura degli Europei 2024
Una collaborazione speciale con Letterboxd, la community online dedicata agli appassionati di cinema, darà il via a una rassegna di documentari musicali a Monte Ciocci il giovedì sera. «Siamo felici di collaborare con una grande realtà internazionale come Letterboxd, una piattaforma conosciuta a livello globale che ha ridefinito le basi per una nuova discussione e riscoperta dei film dal basso, dove recensioni, liste e suggerimenti favoriscono una nuova e più libera fruizione cinematografica. Ispirati dal famoso format Four Favorites, Letterboxd ha selezionato per noi quattro documentari musicali come Moonage Daydream di Brett Morgen, che ci porta nella vita di David Bowie, Searching for Sugar Man di Malik Bendjelloul, il documentario che indaga il più insolito successo nella storia della musica, quello del musicista Sixto Rodriguez, The Last Waltz con l’ultima apparizione dal vivo del gruppo The Band documentata da Martin Scorsese e le irripetibili giornate dell’Harlem Cultural Festival nel 1969 raccontate dallo sguardo inedito del musicista Questlove in Summer Of Soul» raccontano Alice Catucci e Mariella Lazzarin, responsabili della programmazione.
Come ogni anno, non mancheranno gli appuntamenti dedicati ai più piccoli grazie al cinema d’animazione di Enzo D’Alò a San Cosimato, della DreamWorks Animation a Monte Ciocci e una retrospettiva sul cinema di Hayao Miyazaki alla Cervelletta, patrocinata dall’Istituto Giapponese di Cultura. Tutti i film d’animazione saranno proiettati in versione doppiata in italiano.
Inoltre, in programma ci saranno anche le proiezioni sul grande schermo delle partite dell’Italia agli Europei, contemporaneamente nelle due piazze di Cervelletta e Monte Ciocci, a partire dal 15 giugno alle 21.00 con la prima partita dell’Italia contro l’Albania, proseguendo con Italia-Spagna giovedì 20 giugno, Italia-Croazia lunedì 24 giugno, per arrivare alla finale di domenica 14 luglio.