Sarà disponibile su tutte le piattaforme digitali e trasmesso in radio a partire da venerdì 31 maggio il nuovo singolo di Massimo Di Cataldo, intitolato “Più che mai” (Dicamusica/Believe).
Tale brano precederà l’uscita dell’attesissimo nuovo album “30 anni insieme – volume due”, che completerà la collezione del volume precedente pubblicato nel 2023, offrendo ulteriori 12 hit del cantautore in versioni inedite e rivisitate.
Come spiegato dallo stesso Di Cataldo: “‘Più che mai’, con il suo stile di canzone estiva, è in realtà un ritratto sociale che celebra una vita serena e spensierata, lontana dalla monotonia e dall’insoddisfazione. Si propone un’evasione in un luogo immaginario dove le preoccupazioni svaniscono, offrendo un’alternativa ideale ma illusoria.”
Il pezzo, scritto e prodotto dal cantautore, si differenzia dalla sua tipica produzione di ballate, presentandosi con un sound prevalentemente elettronico, arricchito da elementi trance e ritmi drill, creando un mix energico di basso e chitarre esotiche.
Il singolo è accompagnato da un video diretto da Cesare Rascel, che vede la partecipazione di Beatrice Scarso. Il video offre una critica alla società contemporanea, dove l’apparenza sembra prevalere sull’essenza della vita. La storia segue un uomo qualunque che, nella sua quotidianità alienante, è attratto dai messaggi sui social media, che promettono fughe lussuose e attraenti. Le scene si alternano tra la vita reale del protagonista e un mondo di comunicazione social di stampo consumistico.
Secondo Massimo Di Cataldo: “Sono preoccupato dalla crescente dipendenza dai dispositivi elettronici e dalla tendenza diffusa di vivere tramite i social, trascurando la realtà. Spesso la necessità di apparire nasconde una vita ordinaria, come quella del protagonista del videoclip, che cerca di sfuggire alla monotonia rifugiandosi nell’illusione di una vita ideale ai Tropici.”
Massimo Di Cataldo presenterà il nuovo singolo durante i concerti del prossimo tour estivo, che riprenderà subito dopo il suo ritorno da Santiago del Cile, dove si è esibito in concerto e ha partecipato come ospite speciale al tour della famosa band cilena “Natalino”, con cui ha rilanciato la versione spagnola del celebre brano “Se adesso te ne vai”, intitolata “Si dices que te vas”.
Ecco le prime date del calendario, che sarà continuamente aggiornato:
15/06 CROPANI MARINA (CZ)
20/06 PRATO (PO)
30/06 TITO SCALO (PZ)
26/07 SURBO (LE)
27/07 POMEZIA (RM)
07/09 PISCIARELLO (VT)