I Måneskin sono tornati trionfalmente sul palco, inaugurando la loro serie di 15 concerti da headliner con un sold out di oltre 55mila persone al Tecate Emblema Festival di Città del Messico. Questa esibizione segna l’inizio del loro tour estivo del 2024 che li porterà nei più importanti festival mondiali, toccando Sud America, Europa e Asia.
La band romana, composta da Damiano David, Victoria De Angelis, Ethan Torchio e Thomas Raggi, ha infiammato il pubblico con un concerto iniziato con “Don’t Wanna Sleep” e proseguito con altri 16 brani, inclusi i successi “I Wanna Be Your Slave” e “Beggin”, entrambi entrati nel prestigioso Billion Stream Club di Spotify. Tra gli altri brani in scaletta figurano anche “MAMMAMIA”, “Zitti E Buoni” e “Supermodel”.
Nel 2023, i Måneskin hanno suonato davanti a oltre 1 milione di fan in 27 paesi e 4 continenti, ricevendo ampi consensi sia dal pubblico che dalla critica. Hanno ottenuto riconoscimenti importanti come il VMA Best Rock, l’EMA Best Rock Act e l’NRJ Music Awards 2023 in Francia come artisti più trasmessi in radio.
Il loro ultimo album, “Rush!”, pubblicato a gennaio 2023 e successivamente in una nuova edizione intitolata “Rush! (Are U Coming?)” a novembre, ha raggiunto la vetta delle classifiche in 15 paesi e la Top 5 in 20 paesi. Ad oggi, l’album ha superato i 2 miliardi di stream globali, contribuendo ai 10,6 miliardi di stream totali della band.
Nel 2023, i Måneskin hanno ottenuto 392 certificazioni discografiche, tra cui 32 Dischi di Diamante, 294 Dischi di Platino e 66 Dischi d’Oro, consolidando ulteriormente il loro status di fenomeno musicale mondiale. Dopo una pausa che ha visto Damiano David trascorrere del tempo negli Stati Uniti con la compagna Dove Cameron e Victoria De Angelis impegnata in un tour da DJ solista, i Måneskin si sono riuniti per questa nuova stagione di concerti sold out.
Il successo dei Måneskin dimostra come una band moderna possa riscrivere le regole della scena musicale mondiale, combinando performance energiche e una forte presenza sui social media con un repertorio che spazia tra vari generi. Il loro impatto si riflette non solo nei numeri impressionanti di stream e certificazioni, ma anche nella loro capacità di connettersi con un pubblico globale.