Nella terza stagione di Bridgerton, recentemente sbarcata su Netflix, spicca la trentasettenne attrice irlandese Nicola Coughlan, nel ruolo di Penelope Featherington. Vanity Fair ha avuto l’occasione di intervistare Nicola insieme a Luke Newton (nei panni di Colin Bridgerton) a Milano, dove gli attori sono approdati per la promozione dell’ultima stagione. In Bridgerton 3, Nicola emerge dall’ombra e, come lei stessa ha affermato, conquista il “centro della scena”.
Questa stagione segna un punto di svolta per l’attrice, che da tempo combatte contro dure critiche relative al suo aspetto fisico, spesso fuori dagli standard del cinema e della moda. Nicola ha confidato a Stylist che in Bridgerton 3 apparirà per la prima volta in una scena di nudo: “C’è una scena in cui appaio molto nuda davanti alla telecamera, ed è stata una scelta personale. È stata una specie di gesto di sfida alle critiche sul mio corpo. In quel momento, mi sono sentita bellissima e ho pensato: ‘Quando sarò ottantenne rivedrò questa scena e ricorderò quanto ero seducente’“.
Nicola combatte il body shaming da anni. Nel 2018 aveva scritto un articolo per The Guardian dove chiedeva di essere valutata per il suo talento recitativo piuttosto che per la sua corporatura e qualche anno fa aveva persino chiuso il suo account Twitter a causa dell’incessante ondata di commenti negativi. Nel 2022, su Instagram aveva espresso un desiderio: “Se avete un parere sul mio corpo, vi prego, non condividetelo con me. (…) Sono solo una persona, ed è davvero difficile affrontare migliaia di osservazioni sul mio peso o sul mio aspetto tutti i giorni”. Ma i suoi appelli non sono stati ascoltati. Le ricerche su Google riguardanti Nicola Coughlan continuano a incentrarsi sulla sua altezza e peso.
Nel mese di aprile l’attrice ha redatto un articolo per l’edizione britannica di Harper’s Bazaar, riflettendo su cosa significhi per lei, non rispondendo agli standard di bellezza hollywoodiani, essere la protagonista in una serie di successo come Bridgerton: “Nei primi due capitoli, Penelope Featherington era un personaggio di supporto, la tipica eccentrica in disparte, ma in questa stagione è al fulcro dell’azione. Non riesco ancora a credere di essere la protagonista di una serie romantica!”. Ribadendo lo stupore per l’enfasi del suo ruolo in questa stagione, Nicola sottolineava: “Non è perché mi considero orribile, come alcuni dicono, ma semplicemente perché è qualcosa che non avrei mai potuto immaginare. Sinceramente, con la giusta illuminazione mi do un bel sette”, diceva, riferendosi a una scala immaginaria da uno a dieci usata frequentemente sui social per valutare l’aspetto fisico. Nicola, quindi, non si risparmia nel valutare positivamente il proprio aspetto. Nonostante gli hater, in Bridgerton 3 ha scelto di mostrarsi senza filtri.