Salone del Libro: appuntamenti Spazio Rai di venerdì 10 maggio

Salone del Libro: appuntamenti Spazio Rai di venerdì 10 maggio

Il secondo giorno del Salone si apre nello Spazio Rai alle 10.30 con la diretta differita a cura di Rai Radio 1 di “Plot Machine – La tua storia che non c’era” – format interattivo di scrittura e lettura con Marcella Sullo, Duccio Pasqua e i Perturbazione.
Appuntamento imperdibile quello delle 11: RaiPlay Sound presenta il primo di una serie di podcast: “Prima che lo uccidano – La storia di Pippo Fava”. Andrea Borgnino ripercorre con Peter Freeman il 5 gennaio 1984, quando la mafia spense la vita e la voce di Pippo Fava, giornalista coraggioso. Diretta streaming sul sito https://www.rai.it/ufficiostampa/

Alle 12.05 Rai Libri e Massimo Roscia provano a sciogliere in maniera leggera e originale, (più di) qualche dubbio sulla nostra lingua, tanto bella, quanto misteriosa. E lo fanno con “Errorario”, una ricerca del significato autentico di alcuni vocaboli, della loro etimologia, del valore stilistico e dell’uso corretto. Diretta streaming sul sito https://www.rai.it/ufficiostampa/
Alle 13.00 Rai Kids porta nello Spazio Rai “Amico Libro Live” con Lorenzo Branchetti – protagonista de “La Melevisione” e attualmente nel cast de “La posta di Yoyo” – che racconta ai bambini il valore dei libri. Diretta streaming sul sito https://www.rai.it/ufficiostampa/
Alle 14.30 spazio al palinsesto di Rai Radio 3 con Valerio Corzani che ospita a “L’Idealista” la musica dal vivo di Davide Ambrogio con una raccolta di canti rituali d’Aspromonte.

Alle 15, sempre a cura di Rai Radio 3, il consueto appuntamento con “Fahrenheit” e i grandi temi di attualità culturale con gli scrittori e i lettori presenti al Lingotto. Con Loredana Lipperini.
Alle 17, nello Spazio Rai Libri, l’occasione di un incontro con Corrado Augias che firma copie del suo libro “Paolo l’uomo che inventò il cristianesimo”.
Si torna poi nello Spazio Rai per incontrare – alle 18.15 con Rai Libri – Giulio Leoni, autore di “Mameli” in un dialogo con Mauro Mazza e con Federico Mollicone, presidente della Commissione Cultura della Camera dei Deputati, per raccontare la vita di Goffredo Mameli, l’autore del nostro inno nazionale.
La giornata si chiude alle 19.30 con “Zapping” per il palinsesto di Rai Radio 1: Giancarlo Loquenzi racconta dal Salone l’universo che ruota attorno al libro e al suo ciclo di vita: scrittori, editori, librai, lettori e critici.

Torna in alto