Il 2024 sembra essere l’anno dei 50 anni, portati con grazia, dalle star che abbiamo ammirato nel corso del tempo per il loro talento e per il loro stile di vita invidiabile. Da Victoria Beckham, che ha saputo evolversi dalla Posh Spice a una elegante icona di moda e bellezza con il suo brand omonimo, mentre cresceva quattro figli con il marito David; a Eva Mendes, nota per aver conquistato il cuore di Ryan Gosling e aver scelto di dedicarsi alla famiglia rinunciando alla recitazione e alle pressioni del glamour di Hollywood. Lo ha recentemente rivelato in un’intervista al Today Show.
E poi c’è Penelope Cruz, definita dal Daily Mail una sirena che sembra invecchiare al contrario, raggiungendo i 50 anni mantenendo lo splendore che aveva a 30. Qual è il suo segreto? Lo abbiamo scoperto da un’intervista rilasciata nel 2021 a Elle, dove ha confessato che la sua ossessione per la bellezza risiede negli ormoni bioidentici. “Leggo costantemente su nutrizione e medicina, soprattutto per quanto riguarda gli ormoni. Ho imparato così tanto dagli esperti come Habib Sadeghi, Nigma Talib, Valentín Fuster e Dominique Fradin-Read, e sono grata per la loro incredibile conoscenza”, ha dichiarato Penelope. La Cruz abbinerebbe gli ormoni bioidentici a una dieta sana, creme viso, attività fisica quattro volte a settimana e otto ore di sonno per notte per sfidare il passare del tempo.
Sembrerebbe che gli ormoni bioidentici siano diventati un “must” a Hollywood, usati dalle star come terapia anti-invecchiamento per mantenere una pelle luminosa e l’energia di quando avevano trent’anni. Persino Oprah Winfrey ne è una sostenitrice e sul suo sito scrive: “Dopo un giorno di estrogeni bioidentici, ho sentito come un velo si alzasse”. Tuttavia, quando Suzanne Somers, ex star di sitcom, nel 2006 ha pubblicato un bestseller sul tema, “Ageless: la nuda verità sugli ormoni bioidentici”, celebrando l’impatto positivo di questi ormoni sulle donne in menopausa, alcuni medici, tra cui tre citati nel libro, hanno espresso critiche.