La giuria del Concorso di Cannes 77 è stata finalmente svelata, con Greta Gerwig come presidente. Accanto a lei, ci saranno Piefrancesco Favino, Lily Gladstone, Eva Green, Nadine Labaki, Juan Antonio Bayona, Kore-eda Hirokazu, Omar Sy e Ebru Ceylan. Questa squadra di esperti del cinema si troverà a dover assegnare la prestigiosa Palma d’oro a uno dei 22 film in Concorso.
Tra i membri della giuria, spiccano alcune figure notevoli. Lily Gladstone, già in Concorso nel 2023 con “Killers of the Flower Moon” di Martin Scorsese, ha ottenuto numerose nomine agli Oscar per la sua performance. Eva Green, reduce dal suo ultimo passaggio sulla Croisette nel 2017 con “Quello che non so di lei” di Roman Polanski, porterà il suo acuto sguardo critico alla giuria. Kore-eda Hirokazu, un fedele del Festival di Cannes dal 2001, ha già vinto la Palma d’oro nel 2018 con “Affari di famiglia”. Ebru Ceylan, moglie e collaboratrice del regista turco Nuri Bilge Ceylan, porterà la sua prospettiva unica alla giuria, così come Nadine Labaki, che ha debuttato proprio a Cannes nel 2004 con “Caramel” e ha vinto il Premio della giuria nel 2018 con “Capernaum”. Infine, Juan Antonio Bayona, fresco di nomination all’Oscar per “La società della neve”, aggiungerà la sua esperienza al gruppo.
Il Festival di Cannes 77 vedrà la partecipazione di alcuni nomi illustri, tra cui Paolo Sorrentino con il suo “Parthenope“, Francis Ford Coppola con il tanto atteso “Megalopolis“, e Yorgos Lanthimos, vincitore del Leone d’oro nel 2023, con “Kinds of Kindness“. Inoltre, ci sarà l’esordio alla regia di Paul Schrader con “Oh Canada” e il film di apertura “The second act“, diretto da Quentin Dupieux e interpretato da Lea Seydoux e Vincent Lindon. I vincitori saranno annunciati il 25 maggio.
Inoltre, ci saranno altre presenze italiane di rilievo al Festival. Marco Bellocchio sarà presente nella selezione Cannes Classic per il restauro di “Sbatti il mostro in prima pagina”, mentre Valeria Golino tornerà con un adattamento del romanzo di Goliarda Sapienza, “L’arte della gioia”, con Jasmine Trinca, Tecla Insolia e Valeria Bruni-Tedeschi nel cast.