La Casa Reale Danese ha svelato il tanto atteso primo ritratto ufficiale dei loro maestà, il re e la regina, come anticipato sui social. Alle 10.20 di giovedì 25 aprile, è stata rivelata la nuova foto ufficiale del re Frederik e della regina Mary di Danimarca, la prima dal momento dell’ascesa al trono di re Frederik il 14 gennaio scorso, in seguito all’abdicazione della madre, la regina Margrethe.
In linea con la secolare tradizione della monarchia danese, i reali hanno posato per il loro primo ritratto ufficiale indossando abiti da gala decorati con il collare dell’Ordine dell’Elefante, istituito nel 1671 per l’incoronazione di re Christian V nella chiesa del castello di Frederiksborg.
Il ritratto, realizzato dal fotografo Steen Evald nella Green Room delle Stanze di Rappresentanza Reale al Palazzo di Christianborg, cattura lo sguardo sereno e sorridente del re e della regina Mary, con gli occhi rivolti verso l’orizzonte. “Il re e la regina sono stati ritratti nel Palazzo storico di Copenaghen, una sede che ha ospitato i re e le regine nel corso dei secoli”, recita il comunicato stampa della casa reale. La foto sarà esposta nelle sedi istituzionali, tra cui le navi, le ambasciate e i consolati danesi in tutto il mondo.
Nella nuova foto, la regina Mary è vestita con un sontuoso abito lungo di velluto verde scuro con corpetto e maniche in pizzo, abbinato alla parure di smeraldi con tiara coordinata, una novità assoluta. La sovrana indossa anche la spilla di diamanti con il ritratto in miniatura del re e il nastro dell’Ordine di Dannebrog. È la prima volta che la regina Mary sfoggia i gioielli della corona, composta da una tiara, una collana e un paio di orecchini, mancando solo la spilla, parte integrante della parure.
Questi gioielli preziosi, che includono otto smeraldi e diamanti incastonati in oro, hanno una storia ricca: molte delle pietre provenienti da una collana e da una croce che la regina Sofia Maddalena ricevette dal marito, Christian VI. Dopo la sua morte, gli smeraldi furono incorporati nei gioielli della Corona, e la regina Margrethe ha indossato la parure di smeraldi in numerose occasioni, inclusa l’ultima al banchetto di gala in onore dei reali spagnoli nel novembre 2023. I gioielli della Corona non possono essere portati fuori dal Paese, conferendo loro un valore simbolico e storico significativo per la monarchia danese.