Su Netflix arriva ‘Un mondo di vita’ con la voce narrante di Cate Blanchett

Su Netflix arriva ‘Un mondo di vita’ con la voce narrante di Cate Blanchett

Vincent van Gogh una volta disse: “Vedo ovunque nella natura, ad esempio negli alberi, capacità d’espressione e, per così dire, un’anima”. Questo pittore ha reso la natura protagonista assoluta delle sue opere, parlando di un’anima che oggi sembra essere in via di estinzione. Chi ha il compito di preservarla? Certamente non un gruppo di supereroi come quelli che vediamo al cinema, ma noi esseri umani. A volte la natura sembra essere solo un concetto astratto, limitata ai boschi verdi brillanti che vediamo sullo schermo. In realtà, la natura è qui intorno a noi, con una rete segreta di connessioni che ci unisce. Ed è qui che risiede la vita.

In occasione della Giornata della Terra (22 aprile), debutta su Netflix “Un mondo di vita” (originariamente intitolato “Our living world”), realizzato dalla squadra vincitrice dell’Emmy Award che ha prodotto “Our Great National Parks”. Questa docu-serie attraversa il mondo per mostrare le straordinarie creature e gli ecosistemi, grandi e piccoli, che lavorano insieme per ripristinare e sostenere il mondo vivente. Il regista James Honeyborne dichiara: “L’intero pianeta è il nostro sistema di supporto alla vita. Abbiamo bisogno che funzioni bene per la nostra sopravvivenza. E per questo abbiamo bisogno che la natura funzioni”.

La serie, condotta dalla premio Oscar Cate Blanchett con la sua inconfondibile voce, si compone di quattro episodi che riempiono gli spettatori di meraviglia e stupore. Attraverso la fotografia, si fa sentire parte di quei luoghi fatti di colori, silenzio, istinti animali e vita.

Episodio 1: “L’incredibile rete della natura”
Dal Nepal all’Artico, la vita sul Pianeta è interconnessa in un ciclo epico di azioni e conseguenze che alimenta ogni parte della vita.

Episodio 2: “Il ritmo della vita”
Le creature di tutto il mondo si affidano a ritmi antichi per sopravvivere, dalle migrazioni alle danze di accoppiamento.

Episodio 3: “Punto di rottura”
Cosa succede quando l’attività umana altera il ritmo del nostro Pianeta? Gli effetti dei cambiamenti climatici minacciano tutte le specie della Terra.

Episodio 4: “Verso il recupero ambientale”

La natura può aiutare a guarire il mondo, ma necessita di una possibilità. Specie e habitat minacciati lottano per sopravvivere e prosperare.

La natura riguarda tutti, e ognuno di noi può contribuire alla sua conservazione. Ogni nostra azione ha delle conseguenze, quindi è importante comprendere che siamo parte integrante di questo sistema.





Torna in alto