“L’ascesa di “Sirio” di Lazza: il primo disco di diamante in era FIMI in arrivo?”

“L’ascesa di “Sirio” di Lazza: il primo disco di diamante in era FIMI in arrivo?”

Il 15 aprile scorso, FIMI ha diffuso le nuove certificazioni discografiche, e tra i numerosi dischi italiani, spicca nuovamente “Sirio” di Lazza. Questo progetto non solo ha segnato un punto di svolta nella carriera dell’artista, ma potrebbe presto diventare il primo disco di diamante in epoca Fimi, dopo due anni dalla sua uscita. Oltre a questo, “Sirio” ha accumulato oltre un miliardo di ascolti su Spotify, rivoluzionando il panorama musicale italiano e portando Lazza sul palco del Festival di Sanremo 2023 con il brano “Cenere”, permettendogli di ampliare ulteriormente il proprio pubblico nazionale ed internazionale. In questo progetto, Lazza ha collaborato con artisti del calibro di Geolier, Sfera Ebbasta, Noyz Narcos, Tory Lanez e French Montana.

Con il nono disco di platino di “Sirio”, aprile 2024 diventa uno dei mesi più memorabili per l’artista milanese, in attesa del suo nuovo album, annunciato per il 2024. A conferma del successo di “Sirio”, ad inizio mese, “Replay”, l’ultimo brano non ancora certificato dell’album, ha ottenuto il disco d’oro, rendendo tutte le tracce di “Sirio” ufficialmente certificate. Nel 2022, “Sirio” ha vinto il premio per il disco più venduto in Italia e ha stabilito un record storico nell’era FIMI, con 21 settimane non consecutive in cima alla classifica degli album più venduti, superando persino “Vivere o niente” di Vasco Rossi del 2011, fermo a 19 settimane.

È importante sottolineare il significato di questo traguardo in epoca FIMI, considerando che l’ultimo disco di diamante nel rap italiano risale al 1996 con “Così com’è” degli Articolo 31. Questo progetto, con brani iconici come “Tranqi Funky”, “Il funkytarro”, “2030”, “Così e cosà” e “Domani”, ha venduto all’epoca 600mila copie fisiche, ma ha anche ottenuto la certificazione d’oro in epoca FIMI, dimostrando il suo impatto nella storia del rap italiano.

Parallelamente, “Cenere”, lanciato a febbraio 2023, ha raggiunto un successo straordinario, diventando il singolo più venduto in Italia nel 2023 con oltre 150 milioni di stream su Spotify. Inoltre, dopo il quinto Festival di Sanremo 2024, “Cenere” è diventato il brano più certificato tra quelli presentati da Amadeus, ottenendo ben 8 dischi di platino. Lazza è tornato sul palco dell’Ariston anche l’anno successivo, presentando “100 messaggi”, brano che avrebbe potuto ambire alla vittoria finale dell’edizione.

Torna in alto