Oggi Cesare Cremonini festeggia il suo 44º compleanno. Il cantautore, nato il 27 marzo 1980 proprio nella città di Bologna, continua a mantenere stretti legami con la sua città natale nonostante il successo mondiale che lo ha reso famoso (l’ultimo evento degno di nota è stato il flash mob organizzato a New York, con migliaia di persone radunate a Times Square per intonare ‘La nuova stella di Broadway’).
In occasione del suo compleanno, Cesare si prepara a pochi giorni dall’annuncio del suo nuovo album, attualmente in fase di registrazione a Londra presso i British Grove Studios di Mark Knopfler, affiancato dal leggendario pianista di David Bowie, Mike Garson.
I grandi successi Di quei 44 anni, ben 25 li ha dedicati al suo grande amore, la musica: da quando era poco più che un adolescente e ha scritto la celebre “50 Special”, una delle sue canzoni più famose che ha incantato l’Italia e che ha reso celebri i colli bolognesi (anche se all’epoca faceva parte del gruppo Lunapop).
Successivamente ha intrapreso la carriera da solista nel 2002, regalandoci hit indimenticabili come “Marmellata #25”, “C’è qualcosa di grande tra di noi” e “Vieni a vedere perché”. Una carriera lunga e ricca di successi che ha saputo conquistare e appassionare diverse generazioni grazie al suo talento poliedrico e al suo fascino unico.
Gli ultimi album Dopo i grandi successi degli anni 2000, Cesare ha continuato a riscuotere successo nel 2012 con brani come “Il comico (Sai che Risate)” e “I Love You” estratti dall’album “La teoria dei colori”.
Negli anni 2014-2016 è stato il momento degli album “Logico” e “Più che logico”, accompagnati da un tour di grande successo. Canzoni come “GreyGoose”, “Buon viaggio (Share the love)” e “Lost in the weekend” hanno scalato rapidamente le classifiche.
Poco tempo dopo è stato pubblicato “Possibili scenari”, da cui sono stati estratti successi come “Nessuno vuole essere Robin” e “Poetica”.
L’amore per il Bologna E parlando di “Poetica”, quella canzone risuona nelle orecchie dei tifosi del Bologna al termine delle partite vinte al Dall’Ara. “Questa sera, sei bellissima”, canta Cesare nelle casse dello stadio: è diventata la colonna sonora del Bologna di Thiago Motta, insieme al brano “L’anno che verrà” di Lucio Dalla.
Proprio Motta è stato celebrato da Cesare Cremonini sotto i portici di Bologna dopo la vittoria in trasferta contro l’Empoli: “Grazie per la gioia che ci stai donando”, ha scritto il cantante sui social, accompagnando il messaggio con una foto che li ritrae abbracciati.
Un giorno da direttore del Carlino Oltre alla musica, Cesare ha fatto una breve incursione nel mondo del cinema, recitando per Pupi Avati nel film “Il cuore grande delle ragazze”. Inoltre, ha avuto l’opportunità di diventare direttore del Resto del Carlino per un giorno nel marzo del 2015, in occasione del 130º anniversario del giornale.
L’impegno per la Garisenda Nell’ultimo anno, il cantante bolognese ha dimostrato ancora una volta il suo amore per la città facendo da testimonial per la raccolta fondi a favore della Garisenda malata, insieme a Gianni Morandi, altro grande tifoso del Bologna. Auguri, Cesare, e grazie per tutto quello che hai dato alla musica e alla tua città!