Dustin Hoffman ha deciso di trascorrere diverse settimane a Lucca per le riprese del nuovo film diretto da Peter Greenaway, uno dei più acclamati registi britannici contemporanei. Nonostante il massimo riserbo attorno alla pellicola, l’attore ha voluto fare un gesto speciale per i suoi fan: si è concesso alcune passeggiate per la città, tra tappe golose e foto ricordo.
Le riprese della pellicola, interamente ambientata a Lucca, avranno inizio giovedì 21 marzo. Sebbene non vi siano ancora conferme ufficiali, sembra che il cast del film includerà anche volti noti del cinema italiano come Alessandro Gassmann, Elena Sofia Ricci, Luca Barbareschi e Neri Marcoré. Il set sarà allestito nel centro storico, dove Hoffman risiede: dalle mura alla piazza San Michele, dalla torre Guinigi alla piazza San Frediano, fino al palazzo Pfanner, verranno utilizzate le principali location della città.
Al momento non c’è certezza sul titolo del film, ma le ipotesi più plausibili sono “Lucca Mortis” e “Towers Story”. La trama racconterà la storia di uno scrittore newyorchese che decide di prendersi un anno sabbatico per visitare Lucca e approfondire le sue radici italiane. Il contesto del 2001, l’anno dell’attentato alle Torri Gemelle, servirà da sfondo alla narrazione.
Ma perché proprio Lucca? La scelta è stata ispirata dall’amore che Peter Greenaway ha per questa città, risalente a oltre dieci anni fa, quando fu ospite del Lucca Film Festival con la sua opera “The Towers – Lucca Hubrism”. Durante quell’occasione, Greenaway illuminò per 35 minuti la facciata della Chiesa di San Francesco, trasformandola in un vero e proprio “cinema architettonico”. Questa stessa installazione, che tanto lo affascinò all’epoca, farà parte integrante del film, contribuendo a creare un’atmosfera unica e suggestiva.
Prima di immergersi completamente nelle riprese del nuovo film, Dustin Hoffman ha deciso di trascorrere alcuni giorni da turista a Lucca. Durante il suo tour nella città toscana, ha fatto tappa anche da “I Gelati di Piero“, dove si è concesso una deliziosa pausa golosa insieme alla moglie e alla guardia del corpo. Hoffman ha ordinato un gelato ai frutti di bosco, definendolo “straordinario”, e ha condiviso l’esperienza con i suoi seguaci su Instagram, pubblicando una foto testimonianza.
Dopo il gustoso intermezzo, Hoffman ha continuato la sua passeggiata nel centro storico di Lucca, vagando tra negozi e bancarelle, godendosi il tepore primaverile e concedendosi ai suoi fan. La sua domenica è stata quella di un “turista comune”, con gli occhi pieni di meraviglia per le bellezze architettoniche che la città offre. Questa esperienza ha dimostrato ancora una volta come l’Italia riesca a conquistare anche i personaggi famosi, grazie alla sua storia, alla sua cultura e alla sua bellezza senza tempo.