Ancora problemi di salute per il maestro Giovanni Allevi. Il celebre musicista ascolano ha dovuto posticipare al 30 aprile il concerto in programma per oggi, 15 marzo, al Teatro Orfeo di Taranto, nell’ambito del ‘Piano solo tour’. Gli organizzatori dell’evento hanno comunicato che il concerto è stato rinviato a causa di problemi di salute dell’artista. I possessori dei biglietti potranno utilizzarli per la nuova data, mentre non sono previsti rimborsi.
L’ultima apparizione televisiva dell’artista, tornato recentemente sulle scene dopo la prima fase di cure per un mieloma, è stata il 7 marzo scorso su Rai, intervistato dal direttore del Tg2, Antonio Preziosi, nella rubrica Tg2Post. Durante la lunga chiacchierata, Allevi ha parlato apertamente di fede, musica e malattia.
“Il dolore è diventato musica”, aveva dichiarato sul palco dell’Ariston, ripetendo poi il concetto sia sui social che durante le sue apparizioni pubbliche e i suoi concerti. Durante i due anni di malattia, ha composto numerosa musica, tra cui un concerto per violoncello e orchestra ispirato al nome mieloma. “Sogno di poter finalmente dirigere questo brano per violoncello e orchestra, che è una sorta di diario musicale di tutto quello che ho vissuto in quelle stanze d’ospedale: le paure, gli entusiasmi, le attese snervanti, i momenti di grande felicità, il tramonto o l’alba che si vedevano dalla finestra”, ha dichiarato durante l’intervista al Tg2. “La musica dà un senso alla sofferenza: se fossi rimasto lì a soffrire senza far nulla, non sarebbe successo nulla. Invece ho trasformato quella sofferenza in note”.