La triste notizia della scomparsa di Akira Toriyama, il creatore della celebre serie di manga “Dragon Ball”, è giunta oggi sui social media dalla casa editrice e dal suo studio di produzione, sebbene il decesso risalga al primo marzo scorso. Toriyama, deceduto all‘età di 68 anni a causa di un ematoma subdurale, ha lasciato un’impronta indelebile nel mondo del manga e dell’intrattenimento.
Dragon Ball, lanciato nel 1984, ha rapidamente conquistato il cuore di fan in tutto il mondo, dando vita a una serie di anime, film animati, colonne sonore, videogiochi e altro ancora, diventando un fenomeno globale. I suoi volumi hanno venduto oltre 260 milioni di copie in tutto il mondo, rendendo Dragon Ball uno dei manga più iconici e conosciuti di sempre.
Nel comunicato diffuso sul sito internet dell’editore, Shueisha, si legge: “È con profondo rammarico che annunciamo la sua scomparsa. Sappiamo che aveva ancora diverse opere in fase di produzione con il solito grande entusiasmo.” Nato nella prefettura di Aichi, nel Giappone centrale, Toriyama ha iniziato la sua carriera nel 1978, guadagnando popolarità con il manga “Dr. Slump”, serializzato sul settimanale Shukan Shonen Jump nel 1980 e vincendo il prestigioso Premio Shōgakukan per il miglior manga shōnen.
La sua creatività e il suo contributo al mondo del manga e dell’intrattenimento rimarranno indelebili, continuando a ispirare generazioni di appassionati di manga e anime in tutto il mondo.