Dopo l’indimenticabile episodio dello “spray dress” nel 2022, il marchio parigino fondato nel 2013 da Sébastien Meyer e Arnaud Vaillant ha nuovamente colpito nel segno con un accessorio diventato un fenomeno mediatico ancor prima di essere svelato in passerella durante la Paris Fashion Week. La nuova borsa, composta al 99% di aria, è stata infatti svelata su Instagram, dove è diventata virale poche ore prima della sfilata.
La silhouette di questo nuovo oggetto iconico, chiamato The Air Swipe Bag, è riconoscibile: è quella ovale e distintiva delle borse Coperni. La scorsa stagione, una borsa-lettore CD presentata alla Paris Fashion Week aveva già fatto parlare di sé. Tuttavia, stavolta l’innovazione e il fattore geniale superano ogni aspettativa. La casa di moda ha spiegato su Instagram che The Air Swipe Bag è stata sviluppata dal professor Ioannis Michaloudis ed è realizzata con aerogel di silice, un nanomateriale della NASA: “Il solido più leggero sulla Terra”.
Rubando l’estro poetico a William Shakespeare, si potrebbe dire che la nuova borsa Coperni sia metaforicamente fatta “della stessa sostanza dei sogni”, poiché il nanomateriale tridimensionale solido sperimentato da Coperni è stato utilizzato dalla NASA per catturare la polvere di stelle. Una notizia nella notizia: “La borsa Air Swipe è l’oggetto più grande mai realizzato con questo nanomateriale della tecnologia spaziale”, conferma il brand aggiudicandosi il record mondiale.
Insomma, nonostante sembri essere un accessorio tutto tranne che funzionale (il suo scopo è sperimentale e decorativo), il lancio della borsa Coperni protagonista della sfilata Autunno-Inverno 2024/2025 è stato anticipato con tutti i dettagli del caso. Composizione: 99% aria e 1% vetro. Peso: soli 33 grammi. Come indossarla? A mano, per andare a catturare le stelle.