Luis Molteni, noto caratterista italiano dal volto spesso paragonato a quello di Danny DeVito, è scomparso a Roma all’età di 73 anni. Molteni è stato un attore versatile, presente in numerosi film, tra cui “Romeo è Giulietta” di Giovanni Veronesi. Ha esordito al cinema negli anni ’80, lavorando con registi come Maurizio Nichetti e Maurizio Nichetti. La sua carriera abbraccia oltre 100 titoli cinematografici, con ruoli che vanno dai co-protagonisti a piccoli camei. Oltre al cinema, Molteni ha recitato in diverse produzioni televisive e ha avuto una significativa presenza sul palcoscenico teatrale.
Nato a Seregno, in Brianza, nel 1950, Molteni ha iniziato la sua carriera a teatro prima di dedicarsi al cinema e alla televisione. La sua versatilità e la sua presenza distintiva lo hanno reso un volto amato dal pubblico italiano.
Luis Molteni ha esordito al cinema con il regista Maurizio Nichetti con un piccolo ruolo in ‘Ho fatto splash’ (1980), con cui tornò a recitare in ‘Domani si balla!’ (1983), ‘Ladri di saponette’ (1989), ‘Palla di neve’ (1995) e ‘Luna e l’altra’ (1996). La sua filmografia comprende 118 titoli, alternando ruoli da co-protagonista a semplici cameo. Tra i film in cui ha recitato: ‘Nero’ (1992) di Giancarlo Soldi, ‘Perdiamoci di vista’ (1994) e ‘Viaggi di nozze’ (1995) di Carlo Verdone, ‘Il trionfo dell’amore’ di Clare Peploe (2001), ‘Tutta la conoscenza del mondo’ (2001) di Eros Puglielli, ‘Pinocchio’ di Roberto Benigni, dove ha interpretato l’Omino di burro, ‘Tutti all’attacco’ di Lorenzo Vignolo (2005), ‘Miacarabefana.it’ (2009) di Lodovico Gasparini e il suo seguito ‘S.O.S. Befana’ (2011) di Francesco Vicario.
In tv Molteni è apparso in episodi di ‘Distretto di Polizia 2’, ‘Elisa di Rivombrosa’, ‘Don Matteo 4’, ‘Crimini’, ‘Il commissario Manara’, ‘L’ispettore Coliandro’, ‘Distretto di Polizia 10’, ‘Un medico in famiglia 8’, ‘Don Matteo 10’, ‘Sono Lillo’.