Luis Sal, proprietario di Muschio Selvaggio, ha ottenuto il diritto di acquisire le quote di Fedez e di escluderlo dalla gestione del podcast, come deciso dal tribunale di Milano. Secondo l’ufficio stampa di Luis Sal, la sentenza dà ragione allo youtuber, confermando che la società di Luis Sal ha il diritto di acquistare le quote della società di Fedez, escludendolo così dalla gestione del podcast.
L’ordinanza del 23 febbraio, emessa dalla giudice Amina Simonetti, ha accolto integralmente il ricorso per il sequestro giudiziario delle quote di Doom s.r.l., gestita da Annamaria Berrinzaghi (madre di Fedez), dalla Muschio Selvaggio s.r.l., promosso dall‘avvocato Nicolò Ferrarini di Modena per conto della Luisolve s.r.l., società di Luis Sal, cofondatore e co-conduttore del podcast.
Il contenzioso tra le parti risale al giugno del 2023, quando Luis Sal fu assente da alcune puntate del podcast, suscitando domande da parte degli utenti. Fedez aveva pubblicamente dichiarato che il suo socio aveva abbandonato il progetto dopo un’accalorata discussione, annunciando la sua intenzione di proseguire il progetto da solo. Luis Sal, attraverso un video su YouTube, aveva ribattuto spiegando la sua versione dei fatti e rivelando che era stato costretto a difendersi dalle accuse e dalle richieste di danni da parte di Fedez.
La controversia si è concentrata sulla clausola della “roulette russa” nello statuto sociale della Muschio Selvaggio s.r.l., che prevede che uno dei soci possa fare un’offerta per acquistare le quote dell’altro in caso di stallo della società. Luis Sal ha rifiutato l’offerta di Fedez di acquistare le sue quote, diventando così acquirente delle quote di Fedez. Fedez ha contestato il funzionamento della clausola, rifiutandosi di vendere le sue quote e costringendo Luis Sal a ricorrere al tribunale.
Ora spetta a Fedez decidere se conformarsi alla sentenza del tribunale, cedendo le sue quote, o se intendere ignorare la decisione, costringendo Luis Sal a intraprendere azioni legali per ottenere una sentenza che lo obblighi a vendere le sue quote e a ritirarsi dalla gestione del podcast.
Il futuro di Muschio Selvaggio rimane incerto, mentre Fedez ha lodato il nuovo corso del podcast con Mr. Marra, evidenziandone i successi e ringraziando il team per il lavoro svolto.