(di Federica Zito) Nel corso dell’ultimo Festival di Sanremo ha fatto discutere, durante le interviste nella sala stampa, la domanda della giornalista Marzia Forni che, commentando la vittoria della serata cover rivolgendosi a Geolier ha detto: “Non senti di aver un po’ rubato la vittoria?”. Una domanda che si riferiva alla serata in cui il rapper napoletano ha duettato con Gigi D’Alessio, Gué e Luché, in un medley classificandosi al primo posto, una domanda però apparsa provocatoria e poco carina nei confronti di un ragazzo giovane e talentuoso che partecipava al suo primo Festival.
Il suo primo posto nella classifica della gara cover non è stato ben accolto, né dal pubblico presente all’Ariston, che lo ha fischiato e ha abbandonato il teatro in segno di protesta, né da molte altre persone che avrebbero preferito che la performance di Angelina Mango, giunta al secondo posto, trionfasse.
“Io non mi sento a disagio per la vittoria ma mi sento a disagio a rispondere a questa domanda”, risponde Geolier.
Il video della conferenza ha fatto il giro del web e in pochi minuti la giornalista è stata costretta a chiudere i commenti sul proprio profilo a causa dei mille commenti di insulti rinvenuti sotto i suoi post. Lo spiega in un video messaggio in cui si scusa per aver posto la domanda in quel modo, non era sua intenzione.
Marzia Forni ha postato un video in cui si scusa con Geolier e con l’opinione pubblica sottolineando anche come sia stata pesantemente criticata: “Faccio questo video per rispondere a tutti i messaggi. Ho ricevuto minacce e auguri di morte e ho bloccato i commenti. Rispondo: è stato tutto travisato, ho posto male la domanda utilizzando in maniera impropria il termine rubare. Volevo chiedere a Geolier se lui non avesse ritenuto altre esibizioni (nella serata cover, ndr.) più meritevoli della sua“.
Geolier ha quindi risposto alle critiche con fierezza durante la conferenza stampa, sottolineando il suo orgoglio per la vittoria nonostante le reazioni negative del pubblico e ricevendo applausi da parte di coloro che erano presenti. La risposta alle critiche ricevute dalla sala stampa per il suo Festival, sono i suoi risultati passati che parlano chiaro, ha dominato le classifiche per tutto il 2023.
zitofederica.redazione@gmail.com