Amadeus commenta la prima serata di Sanremo. Giorgia è la co-conduttrice della seconda serata.

Amadeus commenta la prima serata di Sanremo. Giorgia è la co-conduttrice della seconda serata.

Durante la conferenza stampa successiva alla prima serata del Festival di Sanremo, Amadeus, il presentatore dell’evento, ha condiviso diversi commenti e riflessioni. Ha annunciato la richiesta a Gianni Morandi di partecipare giovedì come ospite speciale, ha elogiato l’atmosfera di festa che è durata fino alle prime ore del mattino e ha ringraziato tutti gli artisti in gara.

Amadeus ha menzionato la possibilità di una pausa dopo questo Sanremo per riflettere su nuove idee, ma ha espresso fiducia nella Rai nel trovare un nuovo conduttore. Rispondendo alle domande, ha parlato della scelta di eliminare i monologhi, influenzata anche dal suggerimento di Giovanni Allevi di trasmettere emozioni senza tali interventi.

“I monologhi? Sono contento di quelli che sono stati fatti in passato, ma credo la cosa si sia esaurita, non mi piace ripetere le cose, ho pensato che fossero già stati fatti e volevo cambiare registro. Per l’ultimo anno avrei potuto andare su una comfort zone, ma amo rischiare sempre”. “Faccio cose diverse e vado a testare cose diverse. In questo mi ha dato l’idea Giovanni Allevi, che io ho incontrato in primavera. Io sono stato presente in questa sua battaglia, e quando mi ha raccontato alcune cose ho pensato che non servissero monologhi”, aggiunge.

“Sanremo è una grandissima gioia, un onore essere qui per il quinto anno di seguito, e come ho già detto sento il bisogno di fermarmi per poter pensare anche ad altro, qualora un giorno ci fosse la possibilità di trovare idee nuove. La Rai sarà in grado di trovare un nuovo allenatore bravissimo”. “Non si tratta di bussare alla mia porta, che è sempre aperta -aggiunge Amadeus- Ho un rapporto bellissimo con tutti i vertici Rai”.

Sul tema delle polemiche, Amadeus ha sottolineato la libertà degli artisti di esprimere ciò che desiderano, ma li ha invitati a essere consapevoli della vasta platea di spettatori, inclusi i bambini. Ha anche risposto alle domande sulla sua rottura con Lucio Presta, evitando di parlare del passato e concentrandosi sul presente.

Amadeus ha menzionato l’idea di condurre un programma con Fiorello, proposta dall’amministratore delegato della Rai, senza escludere la possibilità in futuro: “era un’idea dell’amministratore delegato della Rai già da tempo, ci ha proposto un programma insieme. Vediamo, non ci stiamo pensando”. “Chi lo sa? – aggiunge Amadeus -. Mi piacerebbe, vediamo che succede. Non c’è ancora un’intenzione da parte mia e di Fiorello, ora facciamo finire il Festival, poi, programmeremo il futuro”.

La conferenza stampa ha anche coinvolto Giorgia, co-conduttrice di questa sera, che ha parlato dell’emozione di tornare sul palco di Sanremo e ha scherzato sulla possibilità di superare i record della prima serata. Inoltre, Giorgia ha riflettuto sulla sua carriera e ha commentato sulla parità di genere nella musica, sottolineando l’importanza di focalizzarsi sulla musica e sugli interpreti: “Ad un certo punto dovremmo smettere di sottolineare il femminile e il maschile, solo allora ci sarà una vera differenza” dice Giorgia quando si parla della possibilità di un podio tutto in rosa e del fatto che manca da 10 anni una vittoria femminile al Festival. “Si parla di musica, di interpreti. E comunque in questo Festival ci sono tante donne candidate alla vittoria. Arriviamo a sabato”.

Torna in alto