Dopo i crescenti dubbi sullo stato di salute del sovrano, fonti ufficiali di Buckingham Palace hanno diffuso una nota terribile, anche attraverso Instagram, confermando la presenza di un cancro in seguito al recente ricovero del Re per un ingrossamento benigno della prostata. Il comunicato spiega che ulteriori test diagnostici hanno identificato la malattia, portando Sua Maestà a iniziare un programma di trattamento regolare. I medici gli hanno consigliato di rinviare gli impegni pubblici durante questo periodo.
Il comunicato ufficiale ha anche menzionato la gratitudine del Re al team medico per la tempestiva risposta, resa possibile grazie al recente ricovero ospedaliero. Nonostante le difficoltà, il sovrano rimane ottimista riguardo al trattamento e anticipa il ritorno al pieno servizio pubblico. La decisione di condividere la diagnosi è stata presa per evitare speculazioni, sottolineando la trasparenza nella gestione delle informazioni sulla sua salute.
Di seguito il post su Instagram con la notizia ufficiale:
“Durante il recente intervento ospedaliero del Re per un ingrossamento benigno della prostata, è emersa un’altra questione di preoccupazione. Successivi esami diagnostici hanno individuato una forma di cancro”, si legge nel comunicato, che prosegue: “Sua Maestà ha iniziato oggi un programma di trattamenti regolari, durante il quale i medici gli hanno consigliato di rinviare i suoi impegni pubblici. Durante questo periodo, Sua Maestà continuerà a occuparsi degli affari statali e delle pratiche burocratiche ufficiali come di consueto”.
“Il Re è grato alla sua équipe medica per il loro rapido intervento, reso possibile grazie al suo recente intervento ospedaliero. Rimane totalmente positivo riguardo al suo trattamento e non vede l’ora di tornare al pieno servizio pubblico il prima possibile – conclude la nota -. Sua Maestà ha scelto di condividere la sua diagnosi per prevenire speculazioni e nella speranza che possa aiutare la comprensione pubblica per tutti coloro che in tutto il mondo sono affetti da cancro”.