Il 9 febbraio, numerosi artisti saliranno sul palco dell’Ariston per esibirsi in duetti con i cantanti partecipanti al Festival di Sanremo, interpretando cover di brani di successo. Tra i nomi coinvolti, si menzionano Riccardo Cocciante, Bresh, Fulminacci, Rettore, Nada, Ermal Meta, La Rappresentante di Lista e Boomdabash. Vecchie glorie, giovani emergenti e presenze abituali della kermesse si esibiranno in coppia con i 30 cantanti selezionati da Amadeus per questa edizione.
In particolare, per i duetti, Annalisa collaborerà con La Rappresentante di Lista. Secondo quanto riferito da alcuni giornalisti musicali nei giorni precedenti, Amadeus aveva l’intenzione di mantenere segreti fino alla vigilia del festival i nomi degli artisti coinvolti nei duetti, un’idea complessa da realizzare considerando le prove da svolgere all’Ariston con l’orchestra del festival.
Nelle ultime ore, diverse voci circolano riguardo ai probabili partner scelti dai partecipanti per i duetti al Festival di Sanremo. Annalisa, considerata favorita dai bookmakers, sembra che salirà sul palco insieme a La Rappresentante di Lista, la band di Veronica Lucchesi e Dario Mangiaracina, che ha ottenuto grande successo a Sanremo nel 2022 con il brano “Ciao ciao”. Un altro favorito, Geolier, avrebbe scelto di unire diverse generazioni di artisti napoletani, esibendosi con Gigi D’Alessio e Luchè. Al contrario, Alessandra Amoroso sembra abbia evitato rischi, optando per i Boombadash con i quali ha già inciso hit di successo come “Karaoke” e “Mambo Salentino”. Infine, artisti come Angelina Mango sembrano aver scelto di dedicare un omaggio al padre, il compianto Pino Mango, per rendere il loro momento più emotivo.
Altri protagonisti dei duetti con i Big in gara a Sanremo includono diverse scelte interessanti. Secondo le indiscrezioni dell’Ansa, Emma avrebbe optato per Bresh, che sarà comunque ospite a Sanremo giovedì 8 febbraio sulla nave Costa Smeralda. Gazzelle e Fulminacci porteranno un duetto tutto romano, mentre i Negramaro avrebbero scelto la raffinatezza di Malika Ayane.
Big Mama sembra voler dare spazio a tre giovani artiste, una scelta coraggiosa simile a quella di Loredana Bertè, che si esibirà con Venerus, proponendo un’esibizione sulle note di Luigi Tenco. Altri artisti desiderano trasformare l’Ariston in una discoteca, come Fred De Palma con gli Eiffel 65, o i La Sad con Rettore. Infine, Ghali sembra intenzionato a lanciare un messaggio politico durante la serata dei duetti, omaggiando il defunto Toto Cutugno con “L’Italiano”.
Nel corso del prossimo Festival di Sanremo, numerosi vincitori del passato faranno ritorno all’Ariston. Molti dei cantanti in gara hanno scelto di andare sul sicuro, preferendo collaborare con interpreti che hanno trionfato in passato a Sanremo. Ad esempio, Irama sta cercando di convincere Riccardo Cocciante a tornare al festival, dopo la vittoria nel 1991 con “Se stiamo insieme”. I due vincitori del 2018 con “Non mi avete fatto niente”, Fabrizio Moro e Ermal Meta, si esibiranno all’Ariston, ma accompagneranno artisti diversi: Moro duetterà con Il Tre, mentre Meta si esibirà con Maninni. Una scelta raffinata è stata fatta dai Bnkr44, che hanno chiamato Nada, vincitrice nel lontano 1971 con “Il cuore è uno zingaro” e premiata come miglior duetto nel 2019 con Motta.