L’infanta Cristina di Spagna e Inaki Urdangarin hanno ufficialmente concluso il loro matrimonio, come riportato dalla rivista spagnola ¡Hola!.
Secondo la fonte, l’accordo di separazione è stato formalizzato davanti a un notaio di Barcellona tra gli ultimi giorni di dicembre 2023 e i primi di gennaio 2024. Sebbene la rottura fosse stata annunciata nel gennaio 2022, la coppia ha atteso il compimento dei 18 anni della figlia minore, Irene, prima di ratificare la decisione.
Nel 2022, Cristina di Borbone-Spagna e Iñaki Urdangarin avevano annunciato con un comunicato ufficiale la fine del loro matrimonio durato dal 1997. La decisione è giunta a seguito dello scandalo delle foto pubblicate da una rivista, che ritraevano Urdangarin insieme alla sua amante, l’avvocatessa Ainhoa Armentia. L’ex giocatore di pallamano non ha negato la relazione, ammettendo che “queste cose possono succedere”.
Nonostante la fine del loro legame coniugale, Cristina e Urdangarin hanno sottolineato il loro impegno nei confronti dei figli, attendendo che Irene diventasse maggiorenne prima di ufficializzare il divorzio. La coppia ha quattro figli: Pablo, Miguel, Juan e Irene.
Secondo le informazioni di ¡Hola!, Cristina e Urdangarin avrebbero raggiunto un accordo economico per coprire le spese comuni dei figli, e Urdangarin non riceverà alcun compenso o pensione. Mentre l’infanta mantiene la sua residenza a Ginevra, l’ex marito si è stabilito a Vitoria, nei Paesi Baschi francesi, dove sta completando la sua pena di quasi 6 anni per una condanna in un caso di corruzione.
Il matrimonio aveva già affrontato una crisi a seguito della condanna per corruzione di Urdangarin, che aveva coinvolto anche l’infanta Cristina, successivamente assolta.
La fondazione Noos, presieduta da Urdangarin dal 2004 al 2006, aveva organizzato eventi sportivi falsificando le ricevute di fondi pubblici ricevuti. La condanna di Urdangarin a 5 anni di reclusione aveva messo a dura prova il matrimonio, e la decisione di divorziare è giunta dopo che Cristina aveva rifiutato l’idea di separazione persino di fronte al padre, l’ex re Juan Carlos. La situazione ha cambiato quando sono emerse le foto compromettenti del marito con un’altra donna.