“XXI Secolo. Quando il presente diventa futuro” con Francesco Giorgino

“XXI Secolo. Quando il presente diventa futuro” con Francesco Giorgino

Tra gli ospiti, Pierferdinando Casini, Edith Bruck, Vincenzo Salemme

Le sfide internazionali del 2024: le analizza “XXI Secolo. Quando il presente diventa futuro”, il programma ideato e condotto da Francesco Giorgino, in onda lunedì 15 gennaio alle 23.25 su Rai 1. Un’analisi economica, geopolitica e sociale della scena internazionale, con un approfondimento sugli equilibri globali che verranno in un anno in cui si vota in mezzo mondo con elezioni decisive in otto dei dieci paesi più popolosi, tra i quali Russia, India e Stati Uniti. E anche l’Europa è chiamata al voto per rinnovare le istituzioni dell’Unione. Come queste elezioni possono cambiare gli assetti geopolitici? E quali saranno le ricadute politiche, economiche ed istituzionali sulla scena internazionale?

E ancora, un anno di guerre con due fronti caldi: la Russia contro l’Ucraina e il conflitto in Medio Oriente, quest’ultimo a rischio di allargamento con i paesi del Golfo e con il Libano. Interviste faccia a faccia, dati e reportage degli inviati di “XXI Secolo” per capire gli scenari futuri di quest’anno appena iniziato.

In studio ospiti di Francesco Giorgino, Pierferdinando Casini; Stefano Stefanini, Senior Advisor Ispi; Riccardo Sessa, presidente Sioi; e la scrittrice Edith Bruck. Ospite speciale della seconda parte del programma, Vincenzo Salemme. “XXI Secolo. Quando il presente diventa futuro” è un programma di Francesco Giorgino e di Michele Afferrante, Giuliano De Marco, Carlo Durante, Luca Giudice, Anna Migotto, Gabriele Paglino, Eleonora Tundo.

Torna in alto