Biagio Antonacci è tornato alla ribalta con il suo nuovo singolo, “A cena con gli dei”, un brano uptempo che anticipa l’uscita del suo prossimo album di inediti intitolato “L’inizio”, programmato per il 12 gennaio 2024. Il singolo, scritto e prodotto insieme al polistrumentista Placido Salamone, racconta in modo potente ed intenso storie di relazioni che giungono al termine, immergendosi tra parole taciute e consapevolezze acquisite con dolore.
Nel cuore della canzone, “A cena con gli dei”, Antonacci esplora il tema di inizi difficili, riflettendo sull’ardua sfida del lasciar andare e sottolineando il ruolo significativo dell’ego nel processo di consapevolezza. Nella descrizione di un amore che si dissolve, Antonacci condivide pensieri come “Voglio comprarti un leone ma non si può fare, o non morire d’amore ma non si può fare, volevo farlo davvero”.
Proseguendo, il cantautore milanese mette in luce il processo di consapevolezza, spesso intrapreso attraverso una solitudine struggente, come evidenziato nel brano “La solitudine spreca il tempo di una persona normale”. Antonacci esplora l’idea che le relazioni possano diventare dei “regimi” costituiti da regole, portando alla naturale reazione di avvicinarsi al confine di un rapporto, un terreno minato di emozioni complesse, come espresso in versi come “Io sottomesso al regime, mi sposto verso il confine, se cado dentro le spine, se salto sopra le mine, non mi venire a cercare”. Ormai, il punto di non ritorno è stato raggiunto, e la cena con gli dei è inevitabile.
Questo nuovo progetto segna il ritorno di Antonacci dopo quattro anni dal suo ultimo album “Chiaramente visibili dallo spazio”. “L’inizio”, il suo sedicesimo disco di studio, includerà non solo il singolo principale “A cena con gli dei” e materiale inedito, ma anche i suoi recenti successi come ‘Seria’, ‘Telenovela’, ‘Sognami’ in collaborazione con Tananai e Don Joe (presentato durante il Festival di Sanremo) e ‘Tridimensionale’, frutto della collaborazione con Benny Benassi, uscito quest’estate.