Le festività natalizie hanno visto un’apertura straordinaria di musei e luoghi d’arte, un progetto fortemente sostenuto dal ministro della cultura Gennaro Sangiuliano. Il bilancio è positivo, con un ringraziamento particolare ai dipendenti del ministero che, volontariamente, hanno contribuito a rendere possibile questa iniziativa, offrendo agli italiani e ai turisti stranieri l’opportunità di trascorrere le festività immersi nella bellezza dell’arte.
Il ministro Sangiuliano ha espresso l’auspicio che tali aperture straordinarie diventino ordinarie, sottolineando l’impegno turistico anche per i musei considerati ‘secondari’ nei piccoli centri, che, nonostante la definizione, possiedono un valore culturale notevole.
Durante la sua visita a Roma a Palazzo Barberini, il ministro ha evidenziato il successo delle aperture, annunciando i primi dati provvisori relativi al numero di visitatori nei musei e parchi archeologici statali durante il 25 e 26 dicembre. Tra i luoghi più frequentati troviamo il Parco archeologico del Colosseo – Anfiteatro Flavio con 26.267 visitatori, il Pantheon con 11.325 e il Parco archeologico del Colosseo – Foro Romano e Palatino con 9.286 visitatori.
Il ministro ha sottolineato l‘importanza del contributo del personale dei musei e parchi archeologici statali, evidenziando la passione, l’impegno e lo spirito di servizio con cui hanno permesso ai visitatori di godere dei tesori custoditi in questi luoghi anche durante le festività.