Nell’archivio della Fondazione Home Movies-Archivio Nazionale del Film di famiglia di Bologna è emerso un frammento singolare: un filmato del dicembre 1965 girato dal videoamatore Oreste Baldi, nel quale è possibile identificare un giovane Francesco Guccini in compagnia di una ragazza, presumibilmente Roberta Baccilieri, la sua prima moglie.
Il filmato è ambientato durante la tradizionale Fiera di Santa Lucia, “al Portico dei Servi, per Natale”, come poi reciteranno i versi della celebre canzone di Guccini, “Eskimo“, pubblicata nel 1978. Nel video, il ventiquattrenne Guccini indossa un eskimo, mentre la sua compagna sfoggia un elegante cappotto, anticipando visivamente il tema della canzone che diventerà un inno alla giovinezza e alla sua incoscienza.
Questo frammento è parte del progetto Homemovies100.it, che pubblica un film al giorno, girato nella stessa data tra gli anni Venti e gli anni Ottanta del Novecento, con l’obiettivo di ricostruire la memoria del secolo scorso attraverso i film di famiglia. La datazione delle pellicole è talvolta complessa, e in questo caso, la segnalazione di un follower ha permesso di identificare il giovane Guccini nel filmato, aggiungendo un tassello interessante alla storia della sua vita prima della fama discografica che avrà inizio nel 1967.