Subsonica, in arrivo il nuovo album “Realtà aumentata”

Subsonica, in arrivo il nuovo album “Realtà aumentata”

I Subsonica annunciano il loro decimo album in studio intitolato “Realtà aumentata”, in uscita il 12 gennaio, dopo una pausa di cinque anni dal loro ultimo lavoro. Il primo singolo estratto dall’album, intitolato “Mattino di Luce”, sarà disponibile dal 29 dicembre. Precedentemente, la band ha pubblicato “Pugno di Sabbia” e “Adagio”, quest’ultimo parte della colonna sonora originale del film omonimo di Stefano Sollima, nelle sale dal 14 dicembre.

“Realtà aumentata” contiene undici canzoni, tra cui “Scoppia la Bolla”, un featuring con Willie Peyote ed Ensi. Le canzoni sono state scritte nel corso del 2023 e riflettono sulla realtà contemporanea, assorbendo suoni, ritmi e parole che raccontano la complessità del nostro presente. La band riflette sulla realtà che ha portato a una maggiore consapevolezza negli ultimi anni, evidenziando la chiusura forzata in casa durante la pandemia, l’impatto dei cambiamenti climatici, le guerre e le sfide quotidiane cariche di miseria, speranza e disperazione. “Realtà aumentata” sembra esplorare il percorso verso un isolamento individuale e individualista, suggerendo l’importanza di risposte e azioni collettive per affrontare le sfide del nostro pianeta. Le canzoni dell’album viaggiano tra dettagli della vita quotidiana e visioni cosmiche, tra energie luminose e ombre, mantenendo un coinvolgente binario ritmico.

La copertina dell’album “Realtà aumentata” è stata realizzata dal designer e visual artist Marino Capitanio. Egli descrive il processo creativo dicendo: “Per la copertina dell’album mi sono ispirato al brano ‘Africa su Marte’, creando una fusione tra le radici terrestri e le visioni cosmiche. In questo intreccio, la realtà aumentata diventa una metafora di espansione oltre i confini dell’immaginazione. È un equilibrio tra il familiare e l’ignoto, tra il tangibile e l’astratto.”

Il primo singolo estratto dall’album è “Pugno di sabbia”, pubblicato a ottobre. La canzone affronta simbolicamente il concetto di aggrapparsi al passato, lottando contro ombre e fantasmi senza mai cambiare prospettiva. Nel testo viene anche menzionato il tema dei giovani nati in Italia da genitori stranieri, senza diritto di cittadinanza, e la difficoltà che incontrano nel sentirsi pienamente italiani senza essere riconosciuti ufficialmente.

Il tour dei Subsonica partirà il 3 aprile a Mantova, con tappe previste a Milano, Conegliano, Roma, Bologna, Firenze e Torino. Nel 2023, Samuel, il cantante della band, ha anche sperimentato un nuovo territorio artistico con l’album “La cena del tempo”, un’opera sonora che mescola elementi di elettronica e Vivaldi.

Torna in alto