Sabato 9 Dicembre e l’attesissima eliminazione del “Grande Fratello“, il reality show condotto da Alfonso Signorini. Gli spettatori molto sorpresi per l’eliminazione di Mirko, sconfitto al televoto con Anita, Perla e Sara, il concorrente abbandona definitivamente il gioco.
Un’eliminazione molto rilevante che segnerà gli equilibri nella Casa e spezza una delle dinamiche che hanno tenuto banco nelle ultime settimane: Mirko, Perla e Greta. Il triangolo tiene stretti gli ascolti nella Casa da alcune settimane, ed ancora di più da quando anche Greta è giunta nella casa più osservata d’Italia. Perla e Mirko vengono chiamati in Superled, Signorini chiede a entrambi perché rimpiangere un amore se c’è ancora la possibilità di viverlo? Mirko dice di essersi impegnato fino all’ultima goccia per la ragazza e di sentire di non aver più nulla da dare. Perla dice di non riuscire a dare una definizione della loro relazione e di non sapere esattamente cosa prova. Mirko inoltre si dice destabilizzato dall’ingresso di Greta. Segue un lungo faccia a faccia tra i due che provano, per l’ennesima volta, a confrontarsi.
La prima eliminazione
E’ il momento di scoprire cosa ha deciso il pubblico sui quattro in nomination. La prima a salvarsi è Sara, un po’ a sorpresa, essendo l’ultima arrivata. La seconda a salvarsi è Perla: si giocano quindi la permanenza Mirko e Anita. I social incidono palesemente il risultato finale, ma alla fine lascia tutti a bocca aperta.
Lo scontro finale (truccato)
Anita viene invitata in Superled dove Alfonso le dice che se si trova a rischio eliminazione è per colpa del biglietto di sua madre che la ragazza nascondeva contravvenendo al regolamento. Le viene mostrata una lettera della madre che si sente un po’ in colpa ma prova a rincuorarla. Poi tocca a Mirko, anche lui deve andare in Superled e prima saluta tutti. Incaricato di leggere il verdetto è Garibaldi che deve prendere la busta dal confessionale e poi raggiungere i due in attesa. A dover definitivamente lasciare la casa del Grande Fratello è Mirko, con una percentuale del 19%, mentre Anita si salva con il 20%. Quell’1% che lascia esterrefatti gli spettatori, unici ad avere potere di eliminazione, ma evidentemente, non proprio gli unici.