Anche nella nona puntata di “Amici 2023” tante emozioni e tante sorprese.
Tra gli ospiti Michele Bravi e Wax, che presentano i loro nuovi singoli. Giudice di canto è Achille Lauro, per il ballo Garrison Rochelle e Nancy Berti. Holden vince la gara di inediti e avrà la possibilità di realizzare un video del suo brano con gli YouNuts!. Elia è ultimo nella competizione di ballo e va in sfida. Anna Pettinelli toglie la maglia a Holy Francisco.
Dopo essere arrivato ultimo in classifica la scorsa settimana Matthew è in sfida con un giovane cantante di nome Sesto. Entrambi cantano una cover un inedito. Il giudice della sfida è Carlo Di Francesco, che tra i due sceglie Matthew, con grande gioia di Mew.
I professori di ballo hanno deciso di far partecipare ad una gara di ballo a tema Dustin, Sofia e Nicholas. Il titolo della gara è “La gioia all’improvviso” e il giudice che valuterà le loro esibizione è Garrison. Il vincitore darà un punto in più nella classifica di ballo successiva alla sua squadra. Per Garrison il migliore è Nicholas “che ha meglio espresso la gioia del tema della gara” anche se “Dustin ha una tecnica superiore“. Il giudice si complimenta con il ragazzo, che aveva conosciuto in un’altra puntata, e per i suoi progressi. Alessandra Celentano non è d’accordo e critica la scelta di Garrison.
Maria De Filippi presenta i due giudici Achille Lauro per il canto e Nancy Berti per il ballo.
Per il canto la prima ad esibirsi è Lil Jolie con “Always Remember Us This Way” di Lady Gaga. Achille Lauro si complimenta: “Voce profonda ed intensa“. Per il ballo Kumo balla con Isobel e piace alla giudice. Secondo cantate è Mida che si esibisce in “Si no estas” con l’aggiunta di barre inedite, suscitando opposte considerazioni: Lorella Cuccarini si complimenta mentre Anna Pettinelli molto critica l’inserimento delle nuove barre. Ad Achille il ragazzo piace. é la volta di Marisol per il ballo. Il giudizio do Nancy Berti è: “Brava ma con poca anima“. Tocca a Mew per il canto: “Procedi così“, le dice Achille Lauro.
E’ il turno di Nicholas per il ballo con “My Sharona”. La Celentano lo definisce “danza acrobata” senza stile. La Berti dice che ci sono delle pecche tecniche, ma si complimenta comunque. Petit canta “Malafemmina” e Chiara balla sulle note di “La dolce vita”. Per Nancy è un po’ troppo acerba e timida. Ayle canta “Margherita” di Cocciante e Achille lo trova “struggente”. Dustin nel ballo si prende dei super complimenti da parte di Nancy. Poi canta Holy Francisco. Zerbi lo critica “Fa sempre le stesse cose, non capisco tutto il tuo entusiasmo” riferendosi ad Anna Pettinelli. Sofia balla bene, ma secondo Nancy “le manca un po’ di potenza“.
Maria De Filippi annuncia che primi tre classificati nella gara di canto poi gareggiano con il proprio inedito, il primo classificato potrà fare il video della sua canzone. Per il canto c’è Sarah che canta “Greedy”. Per la Pettinelli: “Non ci sono miglioramenti…” Lorella si arrabbia con la collega: “Non ci credo, non ci credo!”.
Gaia balla per la squadra di Emanuel Lo e per Nancy: “Hai il sole dentro“. Stella della squadra di Anna Pettinelli canta “Duemilaminuti” di Mara Sattei. Per il ballo c’è Giovanni a cui Nancy dice: “Sei bello e sicuro di te, ma non hai tanta potenza“.
Holden, accolto con entusiasmo dal pubblico, canta “Panico” di Lazza e Achille gli fa i complimenti. Elia è l’ultimo ballerino, che non convince Nancy. Mathhew, ultimo cantante, si esibisce in “L’amore è” di Enrico Nigiotti.
Quella della gara di canto è la seguente: 1 Ayle, 2 Holden, 3 Lil Jolie, 4 Mew, 5 Petit, 6 Sarah, 7 Mida, 8 Matthew, 9 Stella, 10 Holy Francisco.
La classifica della gara di ballo, con il voto portato da Nicholas: 1 Gaia, 2 Dustin, 3 Giovanni, 4 Kumo, 5 Nicholas, 6 Sofia, 7 Chiara, 8 Marisol, 9 Elia. Elia va in sfida e si arrabbia.
Tra gli ospiti, il primo ad esibirsi è Wax che presenta il suo nuovo brano “After”. Poi è la volta di Michele Bravi con “Odio”.
La Celentano ha affidato un compito di latino a Giovanni e nella lettera di giustificazione del compito lo definisce “rozzo, rustico, non elegante, rigido e troppo impostato“. Il voto della maestra è 4 e mezzo e il giudizio è: “Braccia troppo svolazzanti, ma migliorato nell’espressività…“.
Il torneo degli inediti a cui hanno partecipato Ayle, Holden e Lil Jolie è stato vinto da Holden con la sua “Dimmi che non è un addio“, recentemente entrata anche nella top ten della Fimi. Sarà lui a poter girare quindi il video del proprio inedito con gli YouNuts!, giudici della gara.
Simone ha ancora la maglia sospesa da due settimane, durante la puntata ha però avuto l’opportunità di esibirsi. Emanuel Lo tuttavia non gliela riconferma, perché non vede ancora i risultati e lo rimanda in casetta.
Radio Zeta annuncia che il risultato di un contest della radio che mirava ad eleggere il brano inedito più ascoltato dal pubblico ha dato come vincitore Holden. E’ lui ufficialmente nella playlist di Radio Zeta con “Dimmi che non è un addio”.
Lorella Cuccarini ha affidato un brano di Justin BIeber e Chris Brown “Next to you” a Holy Francisco. Per la Cuccarini il giovane cantante ha perso quella luce che aveva dentro. La sua maestra Pettinelli non è d’accordo, ma vuole parlare con lui per capire determinate cose e gli sospende per il momento la maglia.
La gara Oreo è stata vinta da Simone mentre la gara Marlù è stata vinta da Mew.