Il 18 ottobre 2023 torna la Festa del Cinema di Roma, dal 2022 ufficialmente riconosciuta come Festival Competitivo dalla FIAPF (Fédération Internationale des Associations de Producteurs de Films) e infatti arricchito dal Concorso internazionale “Progressive Cinema – Visioni per il mondo di domani”.
“Su 18 film in concorso, tre sono di registi italiani e noi adotteremo il titolo del film di Paola Cortellesi per la Festa di quest’anno: “C’è ancora domani”, ha detto la direttrice artistica della manifestazione, Paola Malanga. Insieme al film dell’attrice e regista romana, ci saranno anche “Holiday” di Edoardo Gabbriellini, e “Mi fanno male i capelli” di Roberta Torre che, spiega Malanga, “non è un film su Monica Vitti (è la battuta che dell’attrice, nei panni di Giuliana, nel film “Il deserto rosso” di Michelangelo Antonioni, ndr) bensì una grande pellicola sulla memoria“.
L’incontro di presentazione della Festa alla stampa è iniziato con il ricordo del regista Giuliano Montaldo, scomparso lo scorso 6 settembre, a cui quest’anno la Festa è dedicata, “un amico, grande cineasta, grande uomo delle istituzioni e grande essere umano” ha detto Gian Luca Farinelli, Presidente della Fondazione Cinema per Roma.
Tra gli eventi importanti dell’edizione alle porte ci sono anche il premio alla carriera a Isabella Rossellini e quello al compositore giapponese Shigeru Umebayashi, il documentario su Zucchero, sullo storico concerto degli U2, sul teatro-canzone di Giorgio Gaber e l’ultimo film di Ugo Gregoretti.
Alla domanda che riguarda l’assenza di ospiti provenienti da Hollywood, Paola Malanga ha risposto: “C’è uno sciopero epocale, storico, negli Stati Uniti che coinvolge non soltanto gli americani ma anche chi lavora in America. Da parte nostra c’è il massimo rispetto per quello che sta accadendo“.
La protagonista dell’immagine ufficiale della diciottesima edizione è Anna Magnani. La locandina è un omaggio a una delle più grandi e amate attrici del Cinema italiano e internazionale, scomparsa cinquant’anni fa.
Oltre al Concorso, il programma della Festa sarà composto da altre sezioni non competitive: “Freestyle” ospiterà titoli di formato e stile liberi, dalle serie ai videoclip, dai film alla videoarte; in “Grand Public” si terranno i film per il grande pubblico; una sezione specifica sarà dedicata alle “Proiezioni Speciali”; “Best of 2023” accoglierà alcuni tra i migliori titoli della stagione provenienti da altri festival internazionali; “Storia del Cinema” presenterà capolavori riportati al loro originario splendore, omaggi e approfondimenti sull’opera di protagonisti del cinema italiano e internazionale.
Ad affiancare il programma dei film, due sezioni dedicate agli Incontri con il pubblico: “Paso Doble”, che prevedrà un dialogo tra due autori, e “Absolute Beginners”, in cui un autore affermato rievocherà la storia del proprio esordio al Cinema.
Oltre alle precedenti sezioni, la Festa ospiterà un programma di eventi nella Capitale. Accanto alla Festa, “Alice nella città” organizzerà, secondo un proprio regolamento, una rassegna di film per ragazzi. I film del “Concorso Progressive Cinema” saranno giudicati da una giuria composta da professionisti del mondo del Cinema, della cultura e delle arti che assegneranno i seguenti riconoscimenti: Miglior Film, Gran Premio della Giuria, Miglior regia, Miglior sceneggiatura, Premio “Monica Vitti” alla Miglior attrice, Premio “Vittorio Gassman” al Miglior attore e Premio speciale della Giuria, a scelta in una delle seguenti categorie: fotografia, montaggio, colonna sonora originale. Sono inoltre previsti due riconoscimenti trasversali: il Premio “Ugo Tognazzi” alla Miglior commedia e il Premio Miglior Opera Prima BNL BNP Paribas. Anche quest’anno, gli spettatori saranno protagonisti della Festa con l’assegnazione del Premio del Pubblico FS. Dal 2023, è stato inoltre istituito il Premio SIAE Cinema alla Miglior sceneggiatura under 35, per far emergere e sostenere il talento delle nuove generazioni che si affacciano al cinema.
28 i Paesi partecipanti: Argentina, Australia, Bhutan, Belgio, Brasile, Bulgaria, Cile, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Giappone, Iran, Irlanda, Italia, Lussemburgo, Messico, Norvegia, Perù, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Spagna, Stati Uniti, Svezia, Svizzera, Taiwan, Ucraina.
LA FESTA IN CITTÀ
Il pubblico avrà a disposizione numerose sale. L’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone, struttura firmata da Renzo Piano, sarà il fulcro della manifestazione e ospiterà proiezioni, incontri, eventi, convegni e dibattiti. I 1300 mq del viale che conduce alla Cavea saranno trasformati in uno dei più grandi red carpet al mondo animato ogni giorno da un DJ set con musiche tratte da film. Presso il Parco della Musica saranno disponibili le Sale Sinopoli, Petrassi, Teatro Studio Gianni Borgna e lo spazio “Lazio, Terra di cinema” della Regione Lazio, situato presso AuditoriumArte.
La Festa del Cinema coinvolgerà tutta la città. La programmazione si svolgerà nuovamente presso la Casa del Cinema, gestita dalla Fondazione Cinema per Roma, il MAXXI, il Cinema Giulio Cesare e il Teatro Palladium. Saranno inoltre coinvolti il cinema Atlantic, Ferrero Cinema Adriano e il Nuovo Cinema Aquila. Torneranno le proiezioni presso la Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS con MediCinema Italia ETS, a Rebibbia Nuovo Complesso. Nel 2023, saranno inoltre coinvolti la Casa Circondariale di Latina e l’Istituto penale minorile Casal del Marmo.
L’IMPEGNO PER IL SOCIALE E PER L’AMBIENTE
Prosegue nel 2023 l’impegno della Festa del Cinema per il sociale e per l’ambiente. Si terranno attività presso la Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS con MediCinema Italia ETS, presso Rebibbia Nuovo Complesso, Casa Circondariale femminile di Rebibbia “Germana Stefanini”, Casa Circondariale di Latina e Istituto penale minorile Casal del Marmo. Si terrà inoltre un Charity Gala Dinner a sostegno della Croce Rossa Italiana. La Festa si schiera inoltre a favore di un cinema inclusivo e partecipativo con la proiezione del primo episodio di Tutta la luce che non vediamo, fruibile da persone con disabilità sensoriale grazie all’audiodescrizione e ai sottotitoli. Sarà inoltre presentato “Riscrivere” di Mattia Lunardi, cortometraggio che si propone di informare, sensibilizzare e creare consapevolezza sul virus dell’HPV (Human Papillomavirus) e sulla sua prevenzione.
LA FESTA DEL CINEMA SU TIKTOK
Dallo scorso anno, la Festa del Cinema è su TikTok, entrando quindi a far parte di una delle community più originali e creative. Per tutta la durata dell’evento, gli appassionati di cinema potranno seguire la Festa da un punto di vista totalmente inedito sul profilo TikTok @romacinemafest, attraverso gli hashtag #RoFF18, #CinemaTok e #DietroLeQuinte. TikTok è Official Entertainment Partner della Festa del Cinema.