Leave the World Behind è il nuovo disaster movie con Julia Roberts.
Basato sul romanzo del 2020 di Rumaan Alam, racconta le vicende di una coppia (Julia Roberts ed Ethan Hawke) che, nel corso di una vacanza a Long Island, si ritrova nel mezzo dell’apocalisse. Il creatore di Mr. Robot, Sam Esmail, ha scritto e diretto il film per la società di produzione Higher Ground, fondata da Michelle Obama.
SAM ESMAIL SPIEGA IL COINVOLGIMENTO DI BARACK OBAMA
Sam Esmail ha raccontato a Vanity Fair un anedotto curioso su Leave the World Behind: nel processo creativo del film è stato coinvolto addirittura Barack Obama. “Le bozze originali della sceneggiatura erano decisamente più ardite. Il Presidente Obama, dall’alto della sua esperienza, mi ha aiutato a capire come andrebbero le cose nella raltà”, ha detto Esmail. “Stavo scrivendo quella che consideravo una finzione, ma cercando di mantenerla il più fedele possibile alla vita. Tuttavia, stavo esagerando e drammatizzando: sentire un ex Presidente dire che alcuni dettagli erano fuori di testa… Mi ha spaventato a morte!”, ha aggiunto.
L’INTERVENTO DI BARACK
Sam Esmail ha spiegato inoltre che, secondo Barack Obama, la trama in alcuni punti era troppo pessimista. L’ex Presidente lo avrebbe rassicurato: con ogni probabilità, i suoi incubi più cupi non si riveleranno reali. Domani né mai. Del resto, Obama conosceva bene la storia di Leave the World Behind. Da quando inserì il romanzo nel suo elenco di libri consigliati per il 2021, tracciò qualche idea su un eventuale film. “Aveva molti appunti sui personaggi e sull’empatia che avrebbero suscitato nello spettatore. Devo dire che è un grande amante del cinema e che non si è limitato a scrivere appunti su cose che provenivano dal suo background”, ha confermato il regista. Obama, da fan del libro, voleva creare un film che fosse davvero bello. Impresa riuscita? L’8 dicembre, quando il fim uscirà su Netflix dopo un’anteprima al cinema il 22 novembre, lo si saprà.