I Måneskin ancora sul tetto del mondo. Damiano, Victoria, Thomas ed Ethan sono stati i grandi protagonisti della serata degli MTV VMA’s 2023, andata in onda in diretta sulla rete statunitense dal Prudential Center di Newark, nel New Jersey. Il gruppo ha conquistato i flash dei fotografi sul red carpet per poi regalare un’esibizione infuocata sulle note del nuovo singolo Honey (Are You Coming?). Il gruppo ha trionfato nella categoria Best Rock grazie al brano The Loneliest, contenuto nell’ultimo acclamato album Rush!
I vincitori
Shakira ha ritirato il Michael Jackson Video Vanguard Award. La popstar si è esibita con un medley dei suoi brani, tra i quali Whenever, Wherever, She Wolf, Objection (Tango) e Hips Don’t Lie. La cantante ha ottenuto la vittoria anche nella categoria Best Collaboration per il duetto TQG con KAROL G.
Sul palco anche il rapper e imprenditore Diddy che ha ricevuto il Global Icon Award.
Taylor Swift ha fatto incetta di premi tornando a casa con nove statuette: Artist of the Year, Album of the Year per Midnights, Show of the Summer, Video of the Year, Song of the Year, Best Pop e Best Visual Effects per Anti-Hero. Alla cantante anche i premi tecnici Best Direction e Best Cinematography.
Nicki Minaj, conduttrice degli MTV Video Music Awards per il secondo anno consecutivo, ha trionfato nella categoria Best Hip-Hop con Super Freaky Girl.
A Rema & Selena Gomez il premio Best Afrobeats per la collaborazione Calm Down, contenuta nell’album di debutto Rave & Roses del rapper.
I TOMORROW X TOGETHER hanno ottenuto la statuetta PUSH Performance of the Year grazie al brano Sugar Rush Ride. Uno scatto del gruppo sudcoreano con il premio. La categoria Best K-Pop ha invece visto trionfare gli Stray Kids.
Anitta, tra gli artisti esibitisi nel corso della serata, è salita sul palco anche per ritirare il premio Best Latin.
La statuetta Best New Artist è andata a Ice Spice, presentatasi ai nastri di partenza con ben quattro candidature. Tra i suoi brani più recenti Barbie World con Nicki Minaj e gli Aqua. Il premio Best Art Direction è andato a Doja Cat, tra i performer della serata.
Olivia Rodrigo, fresca della pubblicazione del nuovo album Guts, ha vinto la statuetta Best Editing per il singolo vampire.
SZA ha portato a casa la vittoria nella categoria Best R&B. Tra le sue canzoni più celebri All the Stars con Kendrick Lamar. Le Blackpink hanno trionfato nelle categorie Group of the Year e Best Choreography.
La statuetta Best Alternative è andata a Lana Del Rey e Jon Batiste per il duetto Candy Necklace. A Dove Cameron la statuetta Video for Good per Breakfast.
Jung Kook ha vinto il premio Song of Summer grazie a Seven con Latto.