Ritorna dal 16 al 20 agosto ad Ariano Irpino (AV), Ariano Folk Festival, l’attesissimo appuntamento annuale con il meglio della musica e dei suoni di tutto il mondo. Un simbolo per eccellenza dell’estate in Irpinia e una delle colonne portanti degli eventi dedicati alla musica world, folk internazionale.
Alla costante ricerca di nuove sonorità, Ariano Folk Festival firma quest’anno la sua XXVII edizione, mantenendo il sentimento guida della sua identità di grande festa popolare che continua ad accogliere artisti e presenze da tutto il mondo, all’insegna dell’inclusione e del dialogo tra culture.
Dalla dance-hall all’elettronica Su questa scia Ariano Folkfestival 2023 prosegue anche quest’anno il suo viaggio sonoro senza confini e senza limiti. La sua XXVII edizione ospita infatti artisti da Colombia, Brasile, Costa D’Avorio, Angola, Ghana, Capo Verde e molti paesi europei, con un programma di cinque giorni di eventi diurni e notturni, concerti, dj set e live performance che presentano una miscela originale di generi e stili. Dal reggae con influenze ska, dub e dancehall dei Dub Inc, al natural trance degli Hilight Tribe, icone europee dei gruppi elettro-strumentali che mixano elettronica d’avanguardia con la world music tradizionale.
Musica da tutto il mondo E ancora i suoni del Sud Italia di Maria Mazzotta, tra le voci più autorevoli della world music, a Pongo, la regina indiscussa del kuduro angolese, ultima avanguardia nella scena dance internazionale che mixa afrobeats e favela funk con l’elettronica occidentale; fino allo psych-pop anatolico della cantante turca Derya Yıldırım con la band Grup Şimşek.
Tavole rotonde e showcase Insieme ai concerti quest’anno arriva una novità: una sezione PRO che ospiterà nei giorni 18, 19 e 20 agosto una serie di incontri tra professionisti dell’industria musicale culturale, arricchita da tavole rotonde e showcase a cui prenderanno parte alcuni i principali attori dell’industria musicale nazionale e internazionale, con l’obiettivo di creare un’esperienza di condivisione tra i delegati e gli ambasciatori culturali del territorio. Accanto ai grandi concerti “Cinezone”, “Racconti di viaggio”, Yoga, food e tanto altro