Pechino Express 2023, vincono Joe Bastianich e Andrea Belfiore, “Gli Italo Americani”

Pechino Express 2023, vincono Joe Bastianich e Andrea Belfiore, “Gli Italo Americani”

A vincere Pechino Express – La via delle Indie è la coppia de “Gli Italo Americani”. Joe Bastianich e Andrea Belfiore nel testa a testa con la temutissima coppia de “I Novelli Sposi” hanno avuto la meglio. Federica Pellegrini e Matteo Giunta, secondi classificati, “Le Mediterranee” Carolina Stramare e Barbara Prezia, terze, hanno dovuto abbandonare la gara dopo la prova di metà tappa, a un passo dalla finalissima a due.

È più o meno dall’inizio di Pechino Express che Bastianich non ha nascosto la sua sete di vittoria, e sarà stato per questo che ogni tappa del viaggio è stata vissuta da lui con foga e tigna, anche a costo di tirarsi fuori dalla scarpa un bel mucchietto di sassolini. Più moderato e tranquillo è stato, invece, Andrea, che ha sì sostenuto Joe nella gara, ma senza quel bisogno assoluto di saltare sul tappeto rosso prima di certe coppie considerate ostili e quindi, in quanto tali, inavvicinabili alla vittoria. Una di queste era proprio quella formata da Pellegrini e Giunta, che fin dalle prime battute della finalissima in Cambogia non ha nascosto un certo risentimento nei confronti degli Italo Americani visto che, al momento dell’assegnazione del malus, Joe e Andrea hanno deciso di penalizzare loro e non le Mediterranee, arrivate terze, nonostante Federica avesse subito nella puntata precedente un importante infortunio alla caviglia.

«Non me l’aspettavo, ci sono rimasta male. Evidentemente per Joe vincere Pechino Express è più importante di tutto il resto», ha detto Pellegrini ai conduttori Costantino Della Gherardesca ed Enzo Miccio tra le lacrime, delusa dal fatto che gli Italo Americani hanno dimostrato, per lei, di avere la gara più a cuore del rapporto umano. Una delle cose emerse da questa edizione, sempre prodotta da Banijay Italia, è stata infatti la competizione. Se nel 2022 a trionfare è stata soprattutto la sinergia e la voglia di divertimento, garantita da coppie come gli Sciacalli e i Pazzeschi, a questo giro è sembrato che diverse coppie avessero in mente esclusivamente la vittoria. È successo con Mamma e Figlio Martina Colombari e Achille Costacurta, al punto che l’attrice ci ha confidato che è stato quasi un bene essere eliminati da Pechino Express perché Achille stava sentendo il peso della gara in maniera troppo profonda, ma è successo anche con gli Avvocati Alessandra Demichelis e Lara Picardi e, naturalmente, con le Mediterranee Carolina Stramare e Barbara Prezia. Il risultato, quindi, è stato subito chiaro e in netta controtendenza rispetto all’anno precedente: coppie fortissime dal punto di vista televisivo, ma un po’ più traballanti sul piano dell’empatia tra di loro.

Torna in alto