Arriva al cinema l’11 maggio “Book Club – Il capitolo successivo”, sequel della prima commedia sentimentale di grande successo uscita nel 2018. Protagoniste ancora una volta le scatenate amiche per la pelle Diane Keaton, Jane Fonda, Candice Bergen e Mary Steenburgen che decidono questa volta di portare il loro club di lettura in giro per l’Italia. Alla regia ancora Bill Holderman.
La trama Vivian (Jane Fonda) organizza il suo matrimonio in Italia con Arthur (Don Johnson), conosciuto nel precedente film. Quale migliore occasione per organizzare quel viaggio di sole donne che con Sharon (Candice Bergen), Diane (Diane Keaton) e Carol (Mary Steenburgen) hanno rimandato così a lungo? L’iniziale progetto di una vacanza in Italia si trasforma però in qualcosa di molto più articolato ed epico, dopo qualche segreto svelato sembra incrinare la perfetta situazione: questo non impedirà a Vivian, Sharon, Diane e Carol di vivere un’esperienza molto speciale che nessuno dimenticherà mai.
Il cast maschile Nel cast del film “Book Club – Il capitolo successivo” troviamo anche Andy Garcia, Don Johnson, Craig T. Nelson, Vincent Riotta e il nostro Giancarlo Giannini.
Il successo del primo e il sequel Il film originale ha incassato più di 100 milioni di dollari al botteghino, a fronte di soli 14 milioni di budget, dimostrando quanto il pubblico abbia apprezzato il fatto di vedere recitare insieme queste icone del cinema, divertendosi. L’idea del sequel è arrivata quasi subito, prima ancora che il primo film fosse distribuito, e a proporla non sono stati il regista Holderman o la sceneggiatrice Erin Simms. “L’idea è venuta a me e a Candice durante un viaggio di promozione del primo film al CinemaCon, a Las Vegas”, racconta Mary Steenburgen. Simms allora ha domandato alle donne dove avrebbero voluto ambientare il sequel. “Io e Candice ci siamo guardate e abbiamo risposto in coro: ‘In Italia!'”.
Il tema del sequel in un libro Le protagoniste del primo film davano una svolta alla propria vita grazie alla lettura di “Cinquanta sfumature di grigio” durante gli incontri del loro club del libro. Il sequel non ci sarebbe stato senza un romanzo a cui ispirarsi, e stavolta Simms e Holderman hanno scelto “L’alchimista” di Paulo Coelho, che racconta il viaggio alla scoperta di sé stessi. I due sceneggiatori sono stati attratti dal tema di fondo: abbiamo sempre la possibilità di prendere in mano il destino e trasformare in opportunità le sfide che la vita ci presenta. “Talvolta, mettendosi in gioco e aprendosi a situazioni incredibili, si presentano delle opportunità. Ed era questo il concetto che desideravamo trasmettere”, spiegano.