Barbieri: «In 4 Hotel mettiamo in gioco gli albergatori italiani»

Barbieri: «In 4 Hotel mettiamo in gioco gli albergatori italiani»

Una missione riuscita, questo è “4 Hotel”, il programma che mette in gioco gli albergatori italiani, al ritorno dal 18 maggio ogni giovedì su Sky e in streaming su Now per 8 episodi in prima serata. E per la prima volta sarà trasferta all’estero, come spiega Bruno Barbieri, conduttore e “guru” dell’ hôtellerie in tv:

«Andremo in Marocco e a Malta, a conoscere realtà gestite da imprenditori italiani che hanno saputo mettersi in gioco», spiega lo chef stellato, volto storico di MasterChef Italia che aggiunge fiero: «Il nostro programma ha creato una rivoluzione nel mondo dell’accoglienza alberghiera: proprio com’è successo con MasterChef, è cambiata la percezione dei gestori e del pubblico. Per ogni hotel si legge la storia che c’è dietro».

Novità di questa edizione, le trasferte all’estero. Ma la formula resta invariata, la scoperta del territorio e le 5 categorie di voto: location, camera, colazione, servizi, prezzo. Le altre sfide tra albergatori sono previste in terra italica (Umbria, Milano, Carnia, Trieste tra le tappe), con la consapevolezza, spiega Barbieri, «che in Italia siamo seduti sulla nostra stessa fortuna». «In Marocco – spiega lo chef bolognese – andremo nella prima puntata: conosceremo albergatori italiani che hanno saputo ambientarsi in una realtà così diversa, aggiungendo alla capacità di integrazione il tocco del gusto italiano». “4 Hotel” è un programma che fa brillare gli occhi a Barbieri: «Spesso torno negli hotel visitati, da cittadino comune e pagando, ci tengo a precisarlo, il conto – spiega – Per testare se la gestione è come l’hanno presentata a noi». In futuro, la tentazione è quella di raccontare l’hôtellerie in estate: «Più difficile perché gli alberghi sono pieni ma prima o poi va fatto».

Torna in alto