E’morta a 93 anni la stilista britannica Mary Quant, nota per essere stata la “mamma della minigonna”. In una nota la famiglia fa sapere che si è spenta serenamente nella sua casa del Surrey.
Il suo impatto sul mondo della moda è stato paragonato a quello dei Beatles per la musica pop. I cona degli “Swinging Sixties” Mary Quant, stilista britannica conosciuta in tutto il mondo per aver lanciato la minigonna, ha creato i collant e accessori che erano parte integrante del look, come gli impermeabili in plastica e gli stivali bianchi di gomma, è morta a 93 anni. In un comunicato diffuso dalla famiglia si legge che si è spenta serenamente questa mattina nella sua casa del Surrey, contea dell’Inghilterra sud-orientale.
Nata a Blackheath, un sobborgo di Londra, l’11 febbraio 1930, Quant era solita indossare lei per prima gonne corte accostate al suo celebre caschetto firmato da Vidal Sasson che subito divenne tendenza.
La stilista ha anche incarnato però l’intera rivoluzione che investì gli anni ‘60 e che ebbe il suo epicentro a Londra, o meglio nella «swinging London»: coetanei della minigonna furono anche i Beatles, George Best, la Mini Minor, la modella Twiggy.
Luoghi simbolo di quella rivoluzione furono Carnaby Street e King Road e accanto agli abiti che si accorciavano esplodevano anche i movimenti pacifisti e per la liberazione sessuale.