Cannes 2023, Nanni Moretti, Alice Rohrwacher e Marco Bellocchio in concorso per la Palma d’oro

Cannes 2023, Nanni Moretti, Alice Rohrwacher e Marco Bellocchio in concorso per la Palma d’oro

A Cannes 2023 ci saranno anche Nanni Moretti, Alice Rohrwacher e Marco Bellocchio. In concorso per la Palma d’oro i tre autori italiani gareggeranno rispettivamente con “Il sol dell’avvenire” (Moretti), “La Chimera” (Rohrwacher) e “Rapito” (Bellocchio). La selezione definitiva dei film in vetrina alla 76esima edizione della kermesse, con la nuova presidente Iris Knobloch, che si terrà dal 16 al 27 maggio, è stata annunciata dal delegato generale Thierry Fremaux nella conferenza ufficiale a Parigi.
Sei registe donne in concorso, un record, per la Palma d’oro di Cannes che sarà aperto prorpio da una donna, la francese, Maiwenn con “Jeanne du Barry”.

Nanni Moretti torna quindi a Cannes, di cui è un habitué, avendo vinto il Prix de la mise en scène per “Caro diario” nel 1994 e la Palma d’oro per “La stanza del figlio” nel 2001, con “Il sole dell’avvenire”, che arriva a distanza di circa due anni dall’uscita di “Tre piani”, adattamento cinematografico dell’omonimo romanzo di Eshkol Nevo.

Protagonista del suo nuovo film, ambientato tra gli anni Cinquanta e Settanta nel mondo del circo e del cinema, è l’attore e regista francese Mathieu Amalric, che recita accanto a un cast guidato da Margherita Buy e Silvio Orlando, con Barbora Bobulova, lo stesso Nanni, Elena Lietti, Jerzy Stuhr, Laura Nardi, Beniamino Marcone, Rosario Lisma, Flavio Furno, Francesco Brandi.

L’uscita a un mese dalla kermesse francese, ovvero il 20 aprile, è non solo ammessa, ma anche una tradizione per i film di Moretti andati a Cannes. Girato a Cinecittà, dove il regista è tornato dopo “Sogni d’oro” e “Habemus papam” è prodotto dalla Sacher Film e da Fandango con Rai Cinema e distribuito da 01 Distribution.

Marco Bellocchio, dopo il premio alla carriera dello scorso anno con ‘La conversione’, gareggia invece con un film sul rapimento del giovane Edgardo Mortara da parte del Papa, mente Alice Rohrwacher presenta ‘Chimera’, la storia di un archeologo interpretato da Josh O’Connor, Isabella Rossellini e Alba Rohrwacher stessa.

Torna in alto