Morto Angelo Badalamenti, compositore delle colonne sonore di Lynch

Morto Angelo Badalamenti, compositore delle colonne sonore di Lynch

Il musicista aveva 85 anni. Aveva vinto un Emmy e un Grammy per il tema principale di Twin Peaks. Tra le sue colonne sonore anche Fuoco Cammine Con Me, Mulholland Drive, Cuore Selvaggio, Velluto Blu. Aveva collaborato anche con Jane Campion e Danny Boyle

Si è spento all’età di 85 anni, l’11 dicembre 2022, Angelo Badalamenti, compositore statunitense di origini italiane che aveva legato gran parte della sua carriera al cinema e in particolar modo alla collaborazione con David Lynch.

I LAVORI CON LYNCH

Vincitore di un Emmy e un Grammy, Badalamenti ha firmato le colonne sonore di Twin PeaksVelluto BluCuore SelvaggioFuoco Cammina con Me, Strade PerduteUna storia veraMulholland Drive. A dare notizia della sua scomparsa è stato il sito dei fan Welcome to Twin Peaks, secondo cui diversi membri della famiglia di Badalamenti hanno confermato la morte dell’artista. Successivamente la notizia è stata ripresa dai principali media americani.

“OGGI… NIENTE MUSICA”

Ad anticipare la notizia, con una frase sibillina nel Weather Report del giorno, era stato lo stesso regista, che aveva scritto: “Oggi… niente musica”. La pagina Welcome to Twin Peaks saluta per l’ultima volta il compositore: “Oh, Angelo… riposa in pace”.

NON SOLO LYNCH

Badalamenti aveva vinto un Emmy e un Grammy per il tema di Twin Peaks ed era stato candidato due volte ai Golden Globe per le colonne sonore di Una storia vera Mulholland Drive. Oltre che con Lynch aveva lavorato con altri grandi registi del calibro di Joel Schumacher, Paul Schrader, Norman Mailer, Jane Campion, Danny Boyle e Jean-Pierre Jeunet.



Torna in alto