È morto il musicista Jeff Cook, co-fondatore della band rock country Alabama. Aveva 73 anni
Jeff Cook è morto con la famiglia e gli amici intimi al suo fianco nella sua proprietà costiera a Destin, in Florida. “Jeffrey Alan Cook: 1949 – 2022” è stato scritto sull’account Twitter degli Alabama con un cuore rosso. La notizia della perdita arriva otto anni dopo che alla leggenda del country rock è stato diagnosticato il morbo di Parkinson. Aveva rivelato lui stesso la malattia pubblicamente nel 2017. “Ricorda solo che la vita è bella e finché respiri…‘No Bad Days'”, scrisse all’epoca, citando i suoi stessi testi.
CHI ERA JEFF COOK
Jeff Cook è nato a Fort Payne, in Alabama, con una lunga storia radiofonica che risale all’età di 14 anni quando ha conseguito la licenza di ingegnere di trasmissione ed è stato assunto come DJ in una stazione locale. Il polistrumentista e cantante ha guidato per la prima volta la band Wildcountry con i suoi cugini, Randy Owen e Teddy Gentry, nel 1972, che in seguito è diventata Alabama nel 1977. Nel frattempo ha anche fatto ritorno alla radio quando ha fondato i Cook Sound Studios, Inc.., nella sua città natale, e ha anche fondato la stazione radio WQRX-AM a Valley Head, in Alabama. Dopo che il gruppo ha inizialmente smesso di andare in tournée nel 2004, ha formato Cook & Glenn e la Allstar Goodtime Band, anche se si sarebbe esibito occasionalmente come Alabama fino alla diagnosi di Parkinson. L’ultima volta che hanno suonato insieme è stato nel 2018.
LA BAND ALABAMA
I membri della band Alabama hanno celebrato il loro 50° anniversario quest’anno. “Jeff Cook e tutti i ragazzi degli Alabama, sono stati così generosi di saggezza e divertimento quando sono stato in tour con loro da giovane artista” ha detto il cantante Kenny Chesney in una dichiarazione a The Post. “Ma forse ancora di più, hanno mostrato a un bambino che la musica country potrebbe essere rock, potrebbe essere reale. Crescere nell’East Tennessee mi ha dato il coraggio di inseguire questo sogno”, ha aggiunto.
IL RICORDO DI JEFF
“Oggi il paradiso ha guadagnato un altro chitarrista/suonatore di violino. La mamma e io siamo stati rattristati nel sentire della morte di Jeff Cook di @TheAlabamaBand dopo una lunga battaglia con il morbo di Parkinson. Preghiere per la sua famiglia e molti fan”, hanno twittato Charlie Daniels Jr. e Hazel Daniels dall’account del defunto Charlie Daniels. “Così triste per la morte di Jeff Cook”, ha twittato Jason Aldean. “Ho passato gran parte della mia vita ad ascoltarlo suonare la chitarra, che suono iconico aveva. Ho avuto la possibilità di esibirmi con lui più volte nel corso degli anni e non lo dimenticherò mai”, ha aggiunto.