In attesa di vedere a dicembre 2022 Avatar: La via dell’acqua al cinema, il regista re del box office ha confermato il futuro della saga sci-fi
James Cameron, regista di Avatar, ha pianificato con cura i vari sequel del suo kolossal. Il 16 dicembre vedremo al cinema il secondo capitolo, Avatar: La via dell’acqua, ma ci sarebbero altri tre film in programma da qui al 2028. Tuttavia, Cameron ha dichiarato nelle ultime ore che il futuro del franchising dipenderà dal successo o meno di Avatar 2. Se non andrà secondo le aspettative, la saga si concluderà col terzo capitolo.
COSA PENSA JAMES CAMERON DEL FUTURO DI AVATAR
“Il mercato potrebbe dirci che la nostra avventura a Pandora è finita in tre mesi, o semi-finita, il che vorrebbe dire: ‘Ok, completiamo la storia con il terzo film e non andiamo avanti all’infinito’, se non è redditizio“, ha detto Cameron a Total Film. “Siamo in un mondo diverso ora rispetto a quando scrivevo questa storia”, ha aggiunto. “La pandemia e lo streaming hanno cambiato qualcosa. Questo film ricorda sicuramente il tempo in cui la gente andava al cinema. La domanda è: a quante persone interessa adesso andarci?” ha aggiunto.
IL FENOMENO AVATAR
Il primo Avatar era interpretato da Sam Worthington nei panni di Jake Sully, un veterano dei marine in sedia a rotelle che si unisce alla Resources Development Administration su Pandora, una luna popolata dai nativi Na’vi. Lì partecipa al programma Avatar della compagnia, che pone la coscienza dei soggetti in corpi ibridi umani/Na’vi per attraversare in sicurezza il terreno. Zoe Saldaña ha interpretato Neytiri, una Na’vi di cui Jake si innamora durante una guerra colonialista e ambientale con la RDA. Avatar ha battuto i record quando è stato rilasciato nel 2009, diventando il film con il maggior incasso di tutti i tempi. Il record è stato sfidato negli ultimi anni da Avengers: Endgame, anche se le recenti riedizioni di Avatar hanno contribuito a garantirne il record.
AVATAR: LA VIA DELL’ACQUA
Avatar: La via dell’acqua riprenderà anni dopo con Jake (nel suo corpo Na’vi) e Neytiri che vivono su Pandora con la loro famiglia. Gli eventi li metteranno sul percorso dei Metkayina, una tribù acquatica di Na’vi che vive nelle secche dell’oceano Pandoran. Kate Winslet e Cliff Curtis interpretano Ronal e Tonowari, leader dei Metkayina. Cameron ha confermato a EW che il terzo film è già stato girato, quindi è probabile che riesca a rispettare la data d’uscita del 20 dicembre 2024. Anche parte del quarto sarebbe già stata filmata, ha spiegato il regista. Avatar 4 e Avatar 5 sono previsti rispettivamente per il 18 dicembre 2026 e il 22 dicembre 2028, ma la loro realizzazione pare non essere così certa.