Francesco Guccini rompe la promessa e torna a cantare: in arrivo un nuovo album

Francesco Guccini rompe la promessa e torna a cantare: in arrivo un nuovo album

Il cantautore dopo “L’ultima Thule” del 2012 aveva dato l’addio allo studio di registrazione e ai concerti. Il 18 novembre uscirà “Canzoni da intorto”

Francesco Guccini aveva promesso che non avrebbe più cantato. Dopo aver appeso le chitarre al chiodo, a sorpresa stupisce tutti e annuncia un nuovo album di inediti. A dieci anni di distanza dall’ultimo lavoro in studio (“L’ultima Thule”), uscirà il 18 novembre “Canzoni da intorto”, esclusivamente in formato fisico. Progetto speciale, unico nel suo genere, è il concept album che Guccini ha sempre desiderato realizzare e che ora prende finalmente vita, regalandoci ancora la sua voce e un nuovo pezzo di storia.

Non si sa ancora molto dei brani che saranno presenti nell’album. L’unica cosa certa è che non saranno inediti di Guccini ma cover di brani che lo stesso cantautore ama da sempre, pezzi di 70 o 80 anni fa, canzoni che si ascoltavano sui 78 giri, parte del repertorio che il cantautore suonava nei suoi primi concerti sul palco delle balere sull’Appennino in cui si esibiva con le prime formazioni. Brani che avrebbe sempre voluto incidere ma il suo manager, Renzo Fantini (scomparso nel 2010), non gli permise mai di registrare.

Per valorizzare il grande ritorno di Francesco Guccini, a due anni dall’80esimo compleanno, il disco è stato pensato come un prezioso gioiello da ascoltare per intero, declinato in cinque diversi formati: cd, cd limited edition – maxi formato, vinile, vinile special edition (edizione limitata numerata e colorata), e per i veri intenditori uno speciale doppio vinile edizione esclusiva con tracce strumentali, incisione diretta dai mix (edizione limitata e numerata) per riscoprire l`anima analogica della musica e esaltarne ogni sfumatura.

L’annuncio di “Canzoni da intorto” è stato anticipato da un grande ritrovo a Pavana, luogo del cuore dei Guccini nella campagna toscana, dove il cantautore ha accolto amici cari, addetti ai lavori e musicisti che hanno lavorato al disco, per festeggiare l’evento tra musica e parole, come da tradizione da lui stesso istituita alla chiusura di ogni importante progetto. “Torno a cantare ma torno a cantare per caso” dice nel video della festa.

Torna in alto