La regista e fumettista di fama internazionale fu premiata a Cannes nel 2007 per “Persepoli”, il film d’animazione che racconta la condizione delle donne iraniane
Marjane Satrapi presiederà la giuria del Concorso Progressive Cinema, la nuova sezione competitiva della Festa del Cinema di Roma. Lo annuncia il direttore Artistico Paola Malanga, in accordo con Gian Luca Farinelli, presidente della fondazione Cinema per Roma, e Francesca Via, direttore Generale. La regista e fumettista iraniana è l’ autrice di opere come “Pollo alle prugne”, “La bande des Jotas”, “The Voices” e “Radioactive”, tutte presentate nei maggiori festival internazionali, ma è nota al grande pubblico soprattutto per l’acclamato film d’animazione “Persepolis”, del 2007, candidato all’Oscar e basato sull’omonima graphic novel autobiografica. Il film, scritto e diretto dalla Satrapi insieme a Vincent Paronnaud, fa riferimento all’antica città di Persepoli, si può considerare un romanzo di formazione e ha vinto il Premio della giuria al Festival di Cannes nel 2007.
La storia, ambientata poco prima della Rivoluzione iraniana, è più che mai attuale: mostra, attraverso gli occhi di Marjane, che inizialmente ha nove anni, come vennero infrante le speranze di cambiamento della gente quando i fondamentalisti islamici presero il potere, obbligando le donne a coprirsi la testa e riducendo ulteriormente le libertà della popolazione. La storia si conclude con Marjane, ormai ventiduenne, che espatria.
“Nonostante questo film sia universale, voglio dedicare il premio a tutti gli Iraniani“, disse la Satrapi in occasione del suo discorso di ringraziamento durante la premiazione a Cannes.
Ora la regista e fumettista iraniana sarà in giuria affianco all’attore e regista Louis Garrel, i registi Juho Kuosmanen e Pietro Marcello e la produttrice Gabrielle Tana per assegnere ai film del Concorso Progressive Cinema i seguenti riconoscimenti: Miglior Film, Gran Premio della Giuria, Miglior regia, Miglior sceneggiatura, Premio “Monica Vitti” alla Miglior attrice, Premio “Vittorio Gassman” al Miglior attore e il Premio speciale della Giuria, a scelta fra le categorie fotografia, montaggio e colonna sonora originale.
Fra i titoli in programma nelle sezioni Concorso Progressive Cinema e Freestyle sarà scelta anche l’opera vincitrice del Premio “Ugo Tognazzi” alla Miglior commedia che verrà assegnato da una giuria presieduta da Carlo Verdone e composta dall’attrice Marisa Paredes e dall’autrice e attrice Teresa Mannino.
Sempre grazie alle sezioni Concorso Progressive Cinema e Freestyle sarà data particolare attenzione ai giovani autori con il Premio Miglior Opera Prima Bnl Bnp Paribas, assegnato da una giuria presieduta dalla regista e sceneggiatrice Julie Bertuccelli e composta dal regista Roberto De Paolis e dalla critica cinematografica Daniela Michel.