Racconta la storia di un grande amore, proprio come quello nato sul set tra i due protagonisti del film
Piccione ambientato nell’Italia fascista con protagonisti Riccardo Scamarcio e Benedetta Porcaroli, due degli attori più noti del cinema made in Italy che, proprio durante le riprese si sono innamorati.
Il film (in uscita il 24 febbraio e nel cui cast compaiono anche Lino Musella, Sandra Ceccarelli, Vincenzo Nemolato, Wael Sersoub, Valeria Bilillo, Antonio Salines e Costantino Seghi) si svolge in una cittadina di provincia (Ascoli Piceno) verso la fine degli anni ’30 e racconta la storia di Luciano (Scamarcio), un simpatizzante del fascismo proprietario di un ristorante che trascorre le sue giornate secondo le sue regole “isolandosi” dal mondo che lo circonda.
Un giorno però davanti al locale dell’uomo compare Anna (Porcaroli), una splendida e misteriosa ragazza che riesce a farsi assumere dal ristoratore portando non poco scompiglio nella vita di Luciano che, proprio grazie a lei, scoprirà il vero significato della parola amore. L’ombra del giorno è un film romantico ma anche duro, poiché racconta le difficoltà che si vivevano nell’Italia di quegli anni e di quanto anche una cosa semplice come una relazione potesse venire ostacolata dalla mentalità dell’epoca-
Ricordiamo che i due attori avevano già condiviso il set nel 2021 per il film La scuola cattolica, dove Riccardo e Benedetta si sono incontrati per la prima volta, diventando buoni amici. Una volta ritrovatisi insieme per L’ombra del giorno, si sarebbero innamorati.
Quando hanno iniziato a circolare le prime voci in merito a un possibile flirt tra l’attrice di Baby e quello di Te metri sopra il cielo in un primo momento nessuno aveva dato molto peso al gossip: Riccardo Scamarcio era fidanzato con Angharad Wood, dalla quale aveva appena avuto la sua prima figlia. Per quanto riguarda Porcaroli invece l’ultima storia della 23enne era stata con Michele Alhaique, attore e regista 41enne di origini libanesi conosciuto sul set della serie tv Baby, dove Benedetta aveva il ruolo da protagonista insieme alla collega Alice Pagani.
cosmopolitan.com