La piattaforma di streaming si allea con Take-Two Interactive per dare vita a un vero e proprio universo narrativo
Sono ormai diversi anni che si parla di un potenziale adattamento cinematografico di BioShock, uno dei videogiochi più popolari dell’ultimo decennio. Finalmente le speranze dei fan della saga sparatutto retrofuturistica stanno per diventare realtà, visto che nelle scorse ore Netflix ha annunciato l’intenzione di produrne un film. Non solo, l’intenzione dell’alleanza tra la piattaforma di streaming e Take-Two Interactive, la casa madre produttrice del gioco, è quella di sviluppare un vero e proprio universo composto da diversi titoli, anche seriali. A produrre il tutto assieme a Take-Two ci sarà anche Vertigo Entertainment.
Uscito nel 2007, ma ambientato nel 1960, BioShock vede come protagonista Jack, pilota sopravvissuto a un misterioso incidente aereo nell’Oceano Atlantico che finisce in una batisfera, la quale conduce alla città sottomarina di Rapture. Inizialmente pensata come un’utopia idilliaca, la città creata dall’ambiguo magnate Andrew Ryan è piombata nel caos quando tra la popolazione si è diffuso un siero chiamato Adam, capace di dare abilità sovraumane a chi l’assume. Jack dovrà mettersi alla ricerca di Ryan schivando gli abitanti ormai intossicati ma soprattutto i Big Daddies, ovvero degli esseri umani geneticamente modificati e fusi con le loro tute subacquee. Il primo titolo della saga ha venduto milioni di copie, vedendo il suo successo moltiplicato anche dai successivi capitoli, BioShock 2 e BioShock Infinite.
Non era la prima volta che Hollywood cercava di adattare questa storia: poco dopo l’uscita del primo videogioco, Universal e il regista di Pirati dei Caraibi Gore Verbinski si erano detti interessati a trarne una sceneggiatura per il grande schermo, ma problemi di budget e soprattutto il tasso di violenza che una tale trasposizione avrebbe comportato hanno fatto abbandonare il progetto. Ostacoli che Netflix ha già dimostrato di poter superato ampiamente: pare che le trattative con Take Two siano durate quasi un anno ma ora i piani sono piuttosto ambiziosi. D’altronde sempre la piattaforma di streaming ha dimostrato di saper lavorare bene con gli adattamenti videoludici, dopo l’enorme exploit della serie tratta da The Witcher o anche con il recente esperimento animato di Arcane tratto da League of Legends.
wired.it