La quarantunesima puntata del reality vede il rientro di Alex Belli, protagonista del triangolo amoroso con Delia Duran e Soleil Sorge, nella Casa: non sarà un po’ troppo?
Se mangiassimo a pranzo e a cena la stessa pietanza per settimane è molto probabile che quella pietanza non riusciremo né ad assaggiarla né a sentirne l’odore, ed è un po’ questo quello che sta succedendo dentro e fuori la Casa del Grande Fratello Vip, il reality di Canale 5 prodotto da Endemol Shine Italy che, a questo giro, ha deciso di rinunciare a qualsiasi dinamica interna concentrandosi quasi esclusivamente su un personaggio in particolare: Alex Belli. Nonostante sia stato espulso più di un mese fa per aver violato le regole imposte dal distanziamento Alex, ex volto di Centovetrine ed ex naufrago dell’Isola dei Famosi, continua a fare capolino dentro la Casa per via del triangolo con la moglie Delia Duran, nel frattempo diventata concorrente, e con l’amica speciale (qualsiasi cosa significhi) Soleil Sorge, insieme alle quali Belli ha messo in piedi una soap opera di bassa lega che continua a invadere il Grande Fratello Vip, le interviste, i social e qualsiasi altro mezzo di comunicazione ormai saturo di questo teatrino.
E così, dopo decine di confronti telematici culminati addirittura con un attrito in diretta con il conduttore Alfonso Signorini, che ha deciso di allontanarlo dallo studio per averlo ripetutamente interrotto per dire la propria, Belli entra (di nuovo) nella Casa per un (altro) confronto con Delia e Soleil. «Voglio solamente farti ragionare, dove è finita la Delia che conosco io? La donna elegante, tutta di un pezzo, che non si fa manipolare? Stai mettendo in dubbio tutto ciò che siamo stati per il nulla, per dei tweet», dice Belli alla moglie che, nel frattempo, spiega di voler mettere al centro sé stessa, di voler vivere l’esperienza del Grande Fratello Vip in maniera libera e di non voler pensare più a quello che si è lasciata alla spalle. «Per me la cosa più importante è il mio stato d’animo», risponde lei che, all’inizio di quest’anno, definì lei e il marito come degli artisti a Verissimo suscitando la perplessità più che legittima di Silvia Toffanin.
Naturalmente il teatrino non finisce qui, e vede Bello spostarsi da Delia e Soleil, decisamente più felice di rivederlo. «Sei sempre stata coerente ed è una cosa di cui ti ringrazierò a vita», le dice prima di mettere alla prova la sua fiducia e di chiederle di toccargli le mani, annunciadole che rimarrà per un po’ di tempo nella Casa per mettere le cose a posto. A questo punto, la domanda è semplice: è vero che quest’anno il Grande Fratello Vip ha cannato il cast, ma è possibile che tutte le dinamiche siano state annullate per dare visibilità a un unico personaggio mettendolo sotto un cono di luce che, forse, non si meritava? È possibile che tutto un reality si sia piegato a questo intrallazzo amoroso che per molti ha il sapore della paccottiglia preparata a tavolino al solo scopo di trascinare il reality fino alla finale di marzo? Sappiamo quanto sia difficile per gli autori rintracciare degli appigli forti per mantenere il programma in piedi, ma fare all-in su Alex Belli ci sembra francamente una mossa vicinissima all’indigestione.
vanityfair.it